Entro il 16 giugno si pagano le imposte sui redditi

LA SCADENZA – Entro il 16 giugno si pagano le imposte sui redditi. Ai contribuenti che hanno optato per il 730 e lo hanno consegnato nei tempi previsti resta soltanto aspettare il prospetto riepilogativo da parte del Caf o del commercialista. Se la dichiarazione sarà a debito, il conguaglio verrà eseguito dal datore di lavoro sulla busta paga di luglio o scaglionata a rate secondo la scelta del contribuente.

MODELLO UNICO – Coloro che invece hanno preferito il modello Unico dovranno effettuare, sempre entro il 16 giugno, il versamento dell’eventuale saldo di imposta 2013 e la prima rata dell’acconto sulle imposte 2014. Vanno pagati anche il saldo sulle addizionali regionale e comunale e l’acconto sull’addizionale comunale.

PAGAMENTI IN RITARDO – Qualora si scegliesse di rimandare il pagamento, la seconda scadenza è il 15 luglio con una maggiorazione dello 0,40%. Coloro che dovessero invece effettuare un ravvedimento operoso possono versare una penale dello 0,2% giornaliero più gli interessi legali (calcolati sulla base dell’1% all’anno) se effettuano il pagamento entro il 30 giugno. Provvedendo al pagamento entro il 15 luglio vanno versati il 3% più gli interessi legali, mentre pagando entro il termine della dichiarazione dei redditi che si presenterà nel 2015 si devono pagare il 3,75% più gli interessi legali.

IRES E IRAP – Chi ha redditi di impresa dovrà pagare il 16 giugno il saldo 2013 e acconto IRES 2014, l’IRAP e, esclusivamente coloro che devono compiere i versamenti mensili, anche l’IVA.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!