Arriva la bolletta della luce all’americana

BOLLETTA ALL'AMERICANA – La novità riguarderà la vita di 30 milioni di famiglie italiane: l’addio alla vecchia, burocratica e poco comprensibile bolletta. Il 2014 sarà l’anno della “rivoluzione”. Lo scrive il sito Corriere.it.

NUOVO FORMAT L’obiettivo è superare l’attuale struttura per arrivare a un testo sintetico, snello, con voci chiare e semplici per tutti, sul modello delle bollette in vigore negli Stati Uniti. La riforma dovrebbe entrare effettivamente in vigore dal 2015. La prima innovazione riguarda il format: scompariranno le attuali sette/otto pagine, che si ridurranno ad una sola,massimo due, che conterranno tutti gli elementi essenziali sulla spesa e le forniture di energia. L’attuale “quadro di dettaglio” sarà però disponibile su richiesta al proprio operatore, se si volessero approfondire le diverse voci di spesa.

TRASPARENZA – Verranno semplificate e in qualche caso eliminate le voci meno comprensibili. Ad esempio gli attuali “servizi di vendita” si chiameranno “spesa per l’energia”. I “servizi di rete” si trasformeranno in un meno criptico “spesa per il trasporto e gestione del contatore”. Per maggior trasparenza si darà maggiore evidenza ai cosiddetti “oneri parafiscali” (dagli incentivi alle fonti rinnovabili agli sconti per le imprese “energivore” fino alle spese per lo smantellamento delle centrali nucleari), che oggi non sono indicati e che incidono ormai per oltre il 20% della bolletta sulla spesa finale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!