Il calendario del contribuente: il 10 aprile nuova tornata di scadenze

SCADENZE FISCALI – Nuova infornata di scadenze fiscali. E il termine è giovedì 10 aprile. Ecco a cosa bisogna provvedere, secondo le indicazioni offerte direttamente dall'Agenzia delle Entrate, entro quella data.

Contribuenti in regime “forfettino” – Tutoraggio
Ultimo giorno utile per coloro che si avvalgono del regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo (“forfettino”) per effettuare la trasmissione telematica dei dati contabili relativi al trimestre precedente e ottenere l’assistenza fiscale da parte degli uffici delle Entrate.

Spesometro – Contribuenti Iva mensili
Ultimo giorno utile per l’invio, da parte dei soggetti passivi Iva che effettuano la liquidazione mensile ai fini dell'imposta, della comunicazione delle cessioni di beni e delle  prestazioni di servizio rese e ricevute nel 2013. Per le operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura, la comunicazione va effettuata se l'importo non è inferiore a 3.600 euro, comprensivo di Iva. L’invio della comunicazione deve essere effettuato esclusivamente per via telematica utilizzando il prodotto software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Comunicazione operazioni in contanti legate al turismo
Gli esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché le agenzie di viaggio e turismo presso i quali sono stati realizzati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo, che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva, devono inviare la comunicazione analitica di tali operazioni. Si tratta, in particolare, della comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni effettuate nell’anno 2013  nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a 1.000 euro. La comunicazione deve essere effettuata, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati utilizzando il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. N.B.: Per le operazioni relative al 2013 è consentita la comunicazione solo di quelle per le quali viene emessa fattura di importo unitario pari o superiore a 3.600 euro al lordo dell'Iva.

Agricoltori esonerati – Operazioni rilevanti ai fini Iva
I produttori agricoli che nell’anno solare precedente hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 7.000 euro e decidono di non avvalersi delle disposizioni previste dall'articolo 34, comma 6, del dpr 633/1972,  effettuando la liquidazione mensile dell’Iva, devono inviare la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute nel 2013. Per le operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura, la comunicazione va effettuata se l'importo non è inferiore a 3.600 euro, comprensivo di Iva. La comunicazione va trasmessa, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Attività di leasing – Comunicazione
Ultimo giorno a disposizione delle società che esercitano attività di leasing e degli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o di noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili, per comunicare all'Anagrafe tributaria i dati anagrafici dei clienti con i quali hanno stipulato contratti in essere, con riferimento al bene e ai corrispettivi percepiti nel 2013. La comunicazione va trasmessa avvalendosi delle specifiche tecniche allegate al provvedimento del 21 novembre 2011. Coloro che effettuano la liquidazione mensile dell'Iva, possono utilizzare il modello approvato con provvedimento del 2 agosto 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!