Credito al consumo, Bankitalia ritocca la sua guida ai finanziamenti

CAMBIA LA GUIDA SUL CREDITO – La Banca d’Italia ha rettificato il documento “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti – Guida pratica sul credito ai consumatori. Modificato dunque il testo diffuso qualche settimana fa. La nuova versione è disponibile sul sito web dell’autorità. Nella sua “Guida al credito”, la Banca d’Italia ricorda che “il credito ai consumatori è un finanziamento per acquistare beni e servizi per sé o per la propria famiglia – un’auto, un elettrodomestico, un corso di lingue – oppure per affrontare situazioni in cui è necessario disporre di denaro liquido”.

COME GESTIRE UN FINANZIAMENTO – Il finanziamento può andare da 200 a 75.000 euro ed è concesso da una banca o da una società finanziaria autorizzata, anche attraverso un fornitore di beni o servizi come il negoziante o il concessionario di auto. Ottenere un credito ai consumatori ha un costo: interessi, commissioni e altre spese. Le commissioni comprendono, per esempio, i costi per l’apertura della pratica e per la gestione del finanziamento. Le altre spese possono riguardare le imposte o le assicurazioni. Alcune commissioni e spese sono fisse, indipendentemente dalla somma richiesta. Quindi incideranno di più se l’importo richiesto è basso, per esempio sotto i 1.500 euro. L’insieme di questi costi forma il “costo totale del finanziamento”.

GLI INDICATORI PER VALUTARLO – Ecco gli indicatori per valutare il costo. Il Tan (Tasso annuo nominale) indica il tasso di interesse “puro”, in percentuale sul credito concesso e su base annua. “Puro” significa che non comprende spese o commissioni e non indica il “costo totale del finanziamento”, espresso invece dal Taeg. Quindi un prestito con Tan pari a zero potrebbe avere un Taeg molto maggiore a zero. I messaggi pubblicitari e la documentazione d’offerta devono sempre riportare il Tan con l’indicazione se è fisso o variabile. Il Taeg (Tasso annuo effettivo globale), espresso in percentuale sul credito concesso e su base annua, comprende tutti i costi e per questo è particolarmente utile per capire quale può essere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze e alle specifiche possibilità economiche. Il Taeg è anche un indice armonizzato a livello europeo. Permette quindi di confrontare facilmente e rapidamente tutti i finanziamenti, anche quelli offerti da operatori stranieri sul mercato italiano.

ATTENZIONE ALL'USURA – Il Tegm (Tasso effettivo globale medio) è invece il tasso di riferimento per calcolare la soglia di usura, oltre la quale un finanziamento è illegale. Rappresenta la media trimestrale dei Tassi effettivi globali (Teg) applicati da tutti i finanziatori alle singole tipologie di finanziamento (per esempio: apertura di credito in conto corrente, prestito personale, cessione del quinto). Il Tegm tiene conto di tutte le spese connesse al finanziamento, escluse quelle per imposte e tasse. Per verificare che il tasso applicato non sia illegale, occorre individuare il “tasso soglia” della tipologia di finanziamento che interessa e confrontarlo con il tasso effettivo applicato al proprio finanziamento. I finanziatori devono esporre sul sito Internet o nei loro locali la tabella dei tassi soglia, consultabile anche sul sito della Banca d’Italia. Tutte le altre informazioni sulla Guida della Banca d'Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: