I migliori conti liberi che garantiscono un buon rendimento

L’INDAGINE – Un’indagine condotta da Banca d’Italia ha rivelato che da giugno 2012 a giugno 2013 la percentuale di risparmi collocati presso i conti deposito è aumenta del 14,45%, mentre sui conti correnti l’incremento registrato è stato del 4% circa. Una situazione politica incerta combinata ad un contesto economico – finanziario fortemente in crisi, sono state le motivazione che, qualche anno fa, hanno indotto numerosi risparmiatori a scegliere soluzioni di impiego del risparmio a basso rischio, ma in grado di garantire un guadagno discreto.

CONTI LIBERI – A distanza di circa un anno, l’investitore che intende preservare i propri risparmi da mercati incerti, ma che non vuole impegnare le proprie risorse finanziare in investimenti che paralizzano la liquidità a lungo, può scegliere di parcheggiare le proprie disponibilità su conti correnti o conti deposito liberi che offrono un rendimento soddisfacente, con l’indiscusso vantaggio di poter disporre del proprio denaro in qualsiasi momento .

LE OFFERTE SUL MERCATO – Interessante l’offerta del nuovo conto corrente offerto da Banca Sistema, che rende il 2% lordo annuo sulle somme tenute in conto e assicura una capitalizzazione degli interessi trimestrale. L’indicatore sintetico di costo denota una spesa economica  di 5,80 euro se gestito  online, allo sportello 8 euro. Il conto non ha spese di apertura o di  gestione, offre una carta di debito nazionale e internet banking gratis. È previsto l’imposta di bollo di euro 34,20, obbligatoria per legge, per giacenze media annuale superiore a 5mila euro.

Hello Bank, è la nuova banca online del gruppo Bnl; è un conto a zero spese, senza canone, che permette di effettuare gratuitamente bonifici e tutte le operazioni via internet o per telefono; in più offre rendimenti fino al 2% lordo. Con una giacenza media tra i 5mila euro e i 24.999 euro la liquidità viene remunerata con un tasso lordo dell’1% annuo per 9 mesi; se la giacenza media è compresa tra 25mila euro e 100mila euro il tasso riconosciuto è del 2% annuo lordo per 9 mesi; le somme parcheggiate, sulle quali maturano gli interessi, possono essere adoperate in qualsiasi momento in quanto non sono soggette a vincoli, inoltre i rendimenti sono liquidati trimestralmente.

Per quanto concerne il comparto dei conti deposito, Conto Forte di Banca Medio Credito offre sul deposto libero un rendimento pari a 2% lordo, non prevede alcuna spesa a carico della clientela; non si pagano spese di apertura e  di chiusura, anche l’imposta  di bollo è  a carico della banca.

Redditizio è anche il conto DEPO DOLOMITI FLEX di Dolomiti Direkt che riconosce per i primi 60 giorni un tasso lordo pari a 2,80% e a scadere della promozione il tasso corrisposto è 1,70% lordo,  non prevede costi, unica eccezione l’imposta di bollo  a carico del  cliente.

Il deposito ad accumulo di Privat Bank, prevede un rendimento pari a 1,50% lordo con capitalizzazione quotidiana degli interessi; richiede un deposito minimo   e giacenza costante di almeno 500 euro mentre è possibile effettuare versamenti aggiuntivi o prelievi fino a 1000 euro al giorno. Il denaro può essere ritirato in qualsiasi momento  senza perdita di interessi.

Apprezzabile è anche la proposta del conto deposito Findomestic. Nessun costo e imposta di bollo a carico della banca  per il primo anno, libertà di prelevare i risparmi in qualsiasi momento e  più aumenta la somma depositata più aumenta il tasso di rendimento. Per un saldo fino a 5mila euro il cliente beneficia di un tasso del 1,50 % lordo; fino a 7.500 euro il tasso sale a1,75 % lordo; fino a 10mila euro remunera il 2% lordo; fino 20mila euro corrisponde 2,25 % lordo; superiore a 20mila euro il tasso è del 2,5% lordo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!