Pagare meno bolletta del telefono e internet? Basta confrontare

LE TARIFFE CONVENIENTI – Telefonare è una delle grandi passioni degli italiani, che appena hanno un momento libero non perdono occasione di scambiare due chiacchiere con l’amico o la fidanzata. Per questo oggi diventa importante porre Fastweb e le sue offerte a confronto con quelle di Tiscali, Telecom, etc., e individuare quelle che, a un prezzo conveniente, permettano di effettuare chiamate senza problemi. Ma come fare a sapere quali sono le tariffe di telefonia più convenienti tra le tante che ci vengono proposte dal mercato oggi? Un modo molto sfruttato dai consumatori è il confronto via web attraverso i tanti portali che si occupano di aiutare i cittadini nella scelta del contratto migliore.

DIRITTO E DOVERE – La liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, d’altronde, va verso tale direzione, in un’ottica di maggiore competitività fra operatori che dovrebbe garantire, a propria volta, una competizione basata su tariffe ribassate e servizi di maggior qualità. Per tale ragione, i cittadini hanno il dovere, oltre che il diritto, di approfittare del libero mercato e dei vantaggi che può, potenzialmente, offrire.

IL CONFRONTO – Ecco che allora abbiamo deciso di utilizzare il comparatore di SuperMoney per cercare di trovare l’offerta più conveniente per una famiglia italiana che vuole spendere al massimo 40 euro al mese. Abbiamo deciso di effettuare il confronto tra tre diverse città italiane rappresentanti del nord, centro e sud Italia: Milano, Roma e Napoli.

-Vediamo allora quali sono state le principali offerte che ci sono state presentate con queste caratteristiche: partendo da Milano, al primo posto si è classificata Fastweb, con SuperJet. La tariffa mensile è pari a 25 euro per una velocità di connessione a 10 Mb, mentre le telefonate sono incluse nel prezzo.

-Al secondo posto c’è invece Tutto Incluso di Tiscali: in questo caso il costo mensile è di 30,4 euro sia per la linea fissa che per la connessione adsl. La velocità di connessione è di 20 Mb.

-Infine abbiamo Telecom con Internet Pack Casa, il cui costo mensile è di 34 euro. In questa offerta il costo base è di 22,4 euro a cui bisogna aggiungere 4,8 euro per le chiamate verso la linea fissa e 6,8 euro per quelle verso i cellulari. La velocità dell’adsl è di 7 Mb. Attenzione perchè questa è una tariffa disponibile solo  fino a fine marzo.

IN ALTRE CITTA' – E nelle altre città italiane? Anche se si potrebbe pensare che le compagnie del settore applicano delle diverse tariffe a seconda della zona, invece non è così. Guardando infatti la classifica delle tre offerte più convenienti presenti per Roma e Napoli, abbiamo constatato che i nomi sono sempre gli stessi. L’aspetto migliore è che anche i costi non cambiano, quindi chi fosse intenzionato a traslocare nel breve periodo può stare tranquillo perchè in qualsiasi parte d’Italia troverà le stesse tariffe per il telefono fisso e l’adsl ad aspettarlo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: