Prestiti online o tradizionali, ecco alcune proposte

ITALIANI E RISPARMIO – In questi anni di crisi, molti italiani hanno cominciato ad accumulare riserve, cercando di dare un taglio alle spese dove possibile. Una vera necessità che ha spinto molti italiani ad intervenire anche sulle spese bancarie cercando nuovi prodotti più vantaggiosi. Coloro che per necessità hanno dovuto richiedere dei prestiti, hanno iniziato a considerare le proposte provenienti dal mercato online; spesso mettendo i prestiti a confronto con le tradizionali forme di prestito, sono emerse delle condizioni più vantaggiose.

COME SCEGLIERE UN PRESTITO – Molti sono i motivi per quali può essere necessario richiedere un prestito: dalle tasse universitarie da pagare, alle vacanze, alle spese per aprire un’attività, a quelle mediche. Qualunque sia il motivo, però, è necessario procedere con calma e valutare tutte le opzioni presenti sul mercato, cercando di comprenderne a fondo le condizioni contrattuali. Spesso, purtroppo, questi documenti contengono molti termini oscuri per i "non addetti ai lavori", motivo per cui questo vademecum di Bankitalia potrebbe essere utile per conoscere meglio il mondo del credito al consumo e i molteplici valori che concorrono nel calcolo della rata del prestito.

IL CALCOLO DELLA CONVENIENZA – Innanzitutto, il Taeg: è il Tasso annuo effettivo globale ed è il parametro più importante da considerare. Esso comprende infatti sia il tasso d’interesse applicato al finanziamento che le eventuali spese di gestione, perciò indica il costo effettivo per prestito. Più il Taeg è basso, quindi, più il prestito sarà vantaggioso. Il Tan, invece, è ilTasso annuo nominale e indica solamente a quanto ammontano gli interessi che la banca applica al finanziamento erogato. Infine, bisogna valutare con attenzione la durata del prestito, che inciderà sul numero e l’importo delle rate da pagare mensilmente. Se si devono estinguere altri prestiti, poi, questo parametro va valutato con particolare cura per evitare di indebitarsi al di sopra delle proprie possibilità.

LE OFFERTE SUL MERCATO – A questo punto si può procedere con il confronto: ipotizziamo di voler trovare un prestito vantaggioso per 30 mila euro, da restituire in quattro anni. La finalità del prestito sarà ottenere liquidità e il nostro utente tipo un dipendente privato a tempo indeterminato non protestato. Effettuiamo il confronto sul portale di comparazione SuperMoney. Il prestito attualmente più vantaggioso è quello proposto dalla Banca Popolare di Sondrio, Prestito Personale: il Taeg ammonta al 12,57%, il Tan all’11,04%, perciò l’importo totale che si dovrà restituire alla banca sarà di 37.898 euro. Le rate da pagare sono di 775,9 euro mensili. A seguire troviamo Prestito Facile Large, della Banca Popolare di Vicenza: le rate mensili ammontano a 789,9 euro, con Taeg che si attesta al 13,03% e Tan all’11,99%. Il totale che si deve alla banca quindi sarà di 38.186 euro. Infine, troviamo il Prestito Personale Avvera di Credem: Taeg al 13,17%, Tan all’11,9%, quindi il totale da restituire alla banca sarà 38.223 euro. Le rate ammontano a 788,5 euro l’anno.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: