Preventivi Rc Auto, ecco come sfruttare i vantaggi della legge Bersani

IL CARO-RCA – I prezzi delle polizze Rc auto italiane sono i più alti d’Europa e, ciononostante, non accennano a diminuire. Conoscere il mercato assicurativo e i vantaggi che propone per sfruttarli al meglio sono gli unici modi per allentare la pressione dei costi. Sul web è possibile confrontare le polizze e informarsi sui preventivi assicurazioni auto del settore in pochi clic, riuscendo spesso a risparmiare cifre considerevoli.

ASSICURAZIONE AUTO – Quando si sceglie di effettuare un preventivo di costo per l’assicurazione auto in genere viene richiesto all’utente se desidera o meno sfruttare la Legge Bersani. Questa legge consente di ereditare la classe di merito di uno dei familiari allo scopo di risparmiare sul premio assicurativo. Tuttavia sono sempre meno i giovani under 30 che approfittano di questa opportunità. A dirlo è l’ultimo studio dell’Osservatorio SuperMoney, portale che permette un confronto tra le assicurazioni auto, dopo aver analizzato circa 500mila richieste di preventivo pervenute al portale da novembre 2011 a novembre 2013 da automobilisti con meno di 30 anni.
Nell’ultimo anno, ovvero da novembre 2012 a novembre 2013, il numero dei giovani che ha dichiarato di non ereditare la classe di merito per l’assicurazione auto è cresciuto del 5,18% (dal 50,58% al 55,76%), mentre fino all’anno scorso la percentuale di chi sfruttava la legge Bersani e chi no, era pressoché identica. Ma perché i giovani non approfittano di questa occasione per risparmiare? Forse non si conosce abbastanza l’applicazione della legge Bersani all’Rc Auto? Questa volta la mancanza di informazioni non c’entra e la “colpa” è della crisi economica che, soprattutto nell’ultimo anno, ha messo in ginocchio il mercato dell’auto.

COME RISPARMIARE – La legge Bersani, infatti, consente di ereditare la classe di merito solo nel caso di sottoscrizione di assicurazione su auto nuove, ma l’acquisto di una nuova macchina è un lusso per pochi ormai e i giovani italiani preferiscono usare l’auto dei genitori grazie alla clausola “guida libera” della polizza auto. Purtroppo si tratta di un trend diffuso un po’ in tutte le regioni d’Italia, con le dovute differenze, e la legge Bersani sembra diventata quasi inutile per risparmiare sull’assicurazione auto, ma in realtà non è così.
“La legge Bersani ha dato a tantissime famiglie l’opportunità di risparmiare, e si rivela ancora oggi uno strumento normativo efficace”, sostiene Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney. Se molti non possono permettersi un’auto nuova, e quindi non possono approfittarne, ciò non vuol dire tuttavia che sia impossibile risparmiare sull’Rca. Il mercato assicurativo si rivelerà più dinamico di quello dell’auto se i consumatori dimostreranno consapevolezza nelle loro abitudini d’acquisto”, prosegue Manfredi. “L’aumento del 70% dei confronti online dei preventivi Rca che abbiamo registrato nei mesi scorsi ne è la dimostrazione: gli utenti non si accontentano più della prima proposta, o dell’offerta dell’assicuratore di fiducia, e le compagnie devono adeguarsi con soluzioni sempre più competitive”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: