Addio alle assicurazioni sul parabrezza: arriva il microchip che controlla l’auto  

ADDIO ALLA CARTA – La road map è stata approvata: entro il 2015 sparirà l’assicurazione auto di carta esposta sul parabrezza. Dal 18 ottobre di quest'anno, infatti, entrerà in vigore un decreto ministeriale che stabilisce la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici.

I CONTROLLI – Per i controlli, carabinieri e polizia locale si collegheranno a una banca dati istituita presso la direzione generale della Motorizzazione “alimentata in tempo reale dalle imprese di assicurazione” che darà loro una risposta immediata sulla regolare copertura assicurativa della vettura.

TUTOR E AUTOVELOX – Il sistema elettronico dialogherà anche con quelli di controllo del traffico come Tutor (in autostrada), autovelox di ultima generazione o telecamere delle Ztl (in città) che “leggono” le targhe e oltre al controllo della velocità potranno collegarsi al database dell’Associazione nazionale imprese assicurative. In questo modo, alle forze di polizia, verranno inviate segnalazioni sulle auto che non sono in regola con l’assicurazione obbligatoria (Rc auto) e gli automobilisti dovranno poi dimostrare invece la loro correttezza.

LA TEMPISTICA – Addio alla carta quindi. Secondo quanto si legge nel decreto del ministero dello Sviluppo economico, di concerto con quello dei Trasporti, è prevista una tempistica ben predefinita che porterà alla realizzazione entro il 18 ottobre del 2015. Questo periodo di tempo servirà per rispettare alcune scadenze tecnico-operative. Diciotto mesi serviranno per predisporre il database a cui si collegheranno, in tempo reale, le apparecchiature per i controlli automatici. Un anno per avviare le connessioni informatiche con cittadini e compagnie. Sessanta giorni per immettere le informazioni già presenti nella banca dati dell’Ania e 30 giorni perché la Motorizzazione renda operativa la struttura informatica del database in quello delle forze dell’ordine.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: