Mutui per la casa, si va verso la ricerca di risparmio energetico

SCEGLIERE IL MUTUO – Il settore dei crediti è in crisi, zavorrato dalla paralisi del mattone. Crolla la domanda e con essa anche le erogazioni, e il circolo vizioso si autoalimenta. A porre parziale rimedio all’infausto scenario concorre il web, dove è possibile reperire offerte più allettanti e tassi ridotti e dove mettere i mutui più convenienti del settore a confronto, in modo da individuare condizioni favorevoli. Nel frattempo, un sostegno importante è arrivato dallo Stato, che lavora per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici.

I MUTUI ECOLOGICI – I mutui immobiliari per la casa di moda in Italia in questo momento, sono quelli ecologici. Questo perché fino alla fine del 2013 sono in vigore le detrazioni fiscali al 55% per le ristrutturazioni, con la conseguenza che anche gli istituti di credito si sono adeguati proponendo delle soluzioni su misura spesso in promozione o comunque con dei tassi agevolati.

TASSI AGEVOLATI – In particolare, per un mutuo prima casa ecologico con la finalità di acquisto le banche propongono spesso tassi agevolati a patto che la classe energetica della casa da acquistare sia la "A". I mutui per ristrutturazione vengono invece concessi per l'utilizzo di tecniche di bioedilizia per i lavori da effettuare su un immobile anche se questo non è di nuova costruzione. Ed in tal caso oltre al mutuo vantaggioso è possibile scaricare le spese effettuate con le detrazioni fiscali.

INTERESSI DA PAGARE – Pure i mutui per costruzione sono vantaggiosi non solo se si adottano criteri di bioedilizia tali da massimizzare il risparmio energetico dell'immobile, ma anche quando gli importi vengono erogati dalla banca con la formula a stato di avanzamento dei lavori. In tal caso, infatti, l'importo complessivo degli interessi da pagare è inferiore rispetto ad un classico mutuo la cui erogazione avviene per il 100% dell'importo richiesto in sede di stipula.

LE BANCHE ECO – Tra le banche che da tempo puntano su finanziamenti ipotecari per il risparmio energetico e per la tutela ambientale c'è Banca Etica. In merito l'Istituto propone attualmente prodotti come il Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente ed il Mutuo Micro Energia. Quest’ultimo permette, tra l'altro, di ottenere credito per installare piccoli impianti fotovoltaici ed ogni altro impianto per l'abitazione che è alimentato con le fonti rinnovabili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!