Arriva un’altra stangata per le famiglie: dal Condacons allarme caro-scuola

INIZIA LA SCUOLA – Tornati dalle vacanze tante famiglie italiane dovranno affrontare l’inizio della scuola a settembre. E le spese per i figli, stando alle prime stime del Codacons, sono in aumento rispetto all’anno scorso. Nelle prime rilevazioni la spesa media di una famiglia italiana per l'acquisto dei libri sale del 5%, oltre 3 volte quanto previsto dai tetti del ministero dell'Istruzione.

RISCHIO STANGATA – “Ma il vero problema è il rischio stangata atteso a partire dal 1° settembre 2013, dato che hanno pensato bene, con la legge n. 221/2012, di eliminare l'unica cosa positiva di questi ultimi anni, ossia l'articolo 5 del decreto-legge n. 137/2008, convertito dalla Legge n. 169/2008, che obbligava le scuole ad adottare solo libri per i quali gli editori si erano impegnati a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio”, ha denunciato la Codacons.

QUESTIONE DIGITALE – C’è poi la questione digitale. Perché se l’annoo scorso anno, infatti, era entrato in vigore il divieto di utilizzare testi esclusivamente a stampa, costringendo le famiglie a stare al passo con i tempi, il ministero, continua ancora la Codacons, ha tolto per quest'anno l'obbligo del digitale (o del formato misto).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: