Università e fisco, un vademecum per ottenere il rimborso irpef sulle spese

A
A
A
di Redazione 30 Luglio 2013 | 08:06

Come previsto dal esto unico delle imposte sui redditi, è possibile detrarre le spese sostenute per frequentare i corsi universitari e, in piccola parte, quelle affrontate per i soggiorni al di fuori della propria città di origine

RIMBORSI PER STUDENTI UNIVERSITARI – Anche gli studenti universitari possono detrarre alcune spese dalla dichiarazione dei redditi. A ricordarlo è il portale Supermoney.eu: come previsto dal Tuir (Testo unico delle imposte sui redditi), è possibile detrarre le spese sostenute per frequentare i corsi universitari e, in piccola parte, quelle affrontate per i soggiorni al di fuori della propria città di origine.

 

ATENEI PUBBLICI E PRIVATI – Una distinzione va fatta però per quanto riguarda le Università private e le Università pubbliche. Se le rette pagate per un corso universitario o di specializzazione in un’Università pubblica sono deducibili al 100%, quelle sostenute in un istituto privato lo sono solo fino alla soglia stabilita per gli atenei pubblici. La cifra eccedente resta a carico dello studente. L’ARTICOLO 15 DEL TUIR – Ma a quanto ammonta la percentuale di detrazione? Il rimborso Irpef è pari al 19% della spesa per la retta universitaria, come recita l'articolo 15 del Tuir: "le spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali".

 

L’AFFITTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE – Per quanto riguarda le spese sostenute per l'affitto dello studente fuori sede, è possibile recuperarne una parte – presentando copia dei bonifici per il pagamento del canone – solo se l'ateneo frequentato si trova ad almeno 100 km dalla città d'origine.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Affitti studenti: canoni ancora in aumento

Aiba mette a disposizione cinque borse di studio

Con la app Taskhunters trovi uno studente che lavora per te…

NEWSLETTER
Iscriviti
X