Tutti i consigli per tagliare le bollette del 30% in un condominio

GLI SPRECHI – In Italia la maggior parte degli impianti energetici dei condomini sono obsoleti, ovvero non attrezzati con le nuove tecnologia della domotica, e spesso con caldaie centralizzate di dimensioni piuttosto esagerate rispetto ai reali bisogni del condominio. Per questo motivo, si generano moltissimi sprechi che vanno ad aumentare inutilmente le bollette della luce o del gas dei condomini.

IL RISPARMIO – Tuttavia, attraverso alcuni interventi di efficienza energetica è possibile risparmiare sulle bollette energetiche anche in un condomino. Basta eseguire certi investimenti e collocare nuovi impianti, per ridurre fino al 30% la spesa energetica annua.

COME FARE A TAGLIARE – Come già detto, prima di eseguire interventi di riqualificazione energetica in un condominio bisogna avere il consenso dell’assemblea. Secondo l’ultima riforma presente nel decreto Salva Italia, per ottenere il parere positivo occorre la maggioranza degli intervenuti sempre che rappresentino un numero di voti pari ad almeno un terzo del valore complessivo dell’immobile.

LA DIAGNOSTICA DELL’EDIFICIO – Con il via libera dell’assemblea, sarà necessaria una diagnosi energetica dell’edificio, per identificare eventuali sprechi e dispersioni, e determinare quali sarebbero gli interventi da eseguire per migliorare l’efficienza energetica del palazzo. Bisogna in questo momento rivolgersi ad aziende serie, qualificate e specializzate nell’individuare la classe energetica degli edifici.

LA SOLUZIONE MIGLIORE – Una volta identificati i problemi ed effettuata una diagnosi energetica, si dovrà votare in assemblea la miglior soluzione per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio (ad esempio installando un pannello fotovoltaico). Di seguito, l’amministratore del condominio dovrà assegnare l’appalto per i lavori e ottenere, per ogni condomino, la detrazione fiscale oppure eventuali finanziamenti per i lavori. Secondo gli specialisti, nell’arco di 4-5 anni verranno ammortizzati gli investimenti per migliorare l’efficienza energetica di un condominio; intanto però, avrete cominciato a tagliare le bollette del 30% annuo.

LE TARIFFE DEL MERCATO LIBERO – Infine, va ricordato che con le tariffe energia elettrica e/o gas del mercato libero è possibile risparmiare fino a 150-160 euro all’anno, a seconda della vostra città di residenza e dei propri consumi e abitudini. Ad esempio, una famiglia numerosa con alti consumi di gas che abita a Roma può risparmiare ben 157 euro con E-Light Gas di Enel Energia; la stessa famiglia con la tariffa E-Light di Enel ma per la sua fornitura luce può aggiungere ulteriori 97 euro al risparmio annuo: avrà tagliato le bollette così di 254 euro in un anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: