Unc: ecco l’app per risparmiare sui consumi degil elettrodomestici

LA NUVOA APP – “Una guida all'acquisto per aiutare i consumatori nella scelta degli elettrodomestici, ma anche per spiegare come usarli in modo sicuro ed economico”: è con queste parole che Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, presenta l'app “Elettrodomestici” realizzata dall'associazione in collaborazione con Imq (Istituto Italiano del Marchio di Qualità). “Abbiamo pensato di realizzare un'applicazione che possa guidare i consumatori verso acquisti più consapevoli”, spiega Dona.

LE SCHEDE – “Nel database dell’app- spiega il segretario generale dell’Unc- sono state inserite 20 schede di elettrodomestici che spiegano quali sono i modelli disponibili, come funzionano, come sceglierli, le istruzioni per l'uso e, infine, alcuni consigli sulla sicurezza a cominciare dal significato del marchio Imq.

IL SIMULATORE – All'interno dell'app, prosegue Massimiliano Dona, è poi presente un pratico simulatore dei consumi domestici che stima la spesa annua relativa ai consumi energetici di un singolo elettrodomestico. Basterà inserire la potenza (espressa in watt e reperibile sul libretto di istruzioni), le ore di utilizzo ed il costo unitario dell'elettricità indicato in bolletta e il calcolatore fornirà la stima della spesa annua dei consumi del prodotto scelto; il dato ottenuto, sebbene indicativo, può certamente rappresentare un valido aiuto nella gestione dell'economia domestica”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!