Spesometro: l’Agenzia delle Entrate comunica la proroga senza data

A
A
A
di Redazione 16 Aprile 2013 | 13:56

Non è più valida la scadenza del 30 aprile per la trasmissione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva, relative al 2012, il cosiddetto “Spesometro”. Lo comunica l’istituto guidato da Attilio Befera


LA PROROGA – Non è più valida la scadenza del 30 aprile per la trasmissione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva, relative al 2012, il cosiddetto “Spesometro”. Infatti a seguito delle rilevanti modifiche normative introdotte dal decreto legislativo 16 del 2012, non può essere più effettuata con le stesse modalità previste per le annualità fino al 2011.

LA SEMPLIFICAZIONE – Il nuovo strumento – contenuto nel decreto semplificazioni del marzo dello scorso anno – prescrive l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate riguarda tutte le operazioni Iva rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto e non più soltanto quelle pari o superiori ai 3mila euro, pur mantenendo a  3.600 euro la soglia per le comunicazioni relative alle operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura (business to consumer).

IL CONFRONTO – Il provvedimento conterrà anche una semplificazione per chi svolge un'attività di locazione e/o noleggio. Da qui il rinvio: i dettagli della semplificazione sono ancora allo studio. L’abolizione della soglia, infatti, comporta un aumento del volume dei dati da comunicare al fisco. È così iniziato un confronto tra l'Agenzia e le associazioni di categoria, per arrivare a definire il nuovo modello che andrà utilizzato per le comunicazioni.

ANTICIPAZIONE – Il comunicato anticipa che il provvedimento conterrà diverse misure di semplificazione e ne nomina una, cioè “la facoltà, per gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione o noleggio, di optare per la comunicazione dei dati utilizzando il nuovo modello”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X