Pensione integrativa, ecco quando iniziare a risparmiare per il futuro

A
A
A
di Redazione 27 Marzo 2013 | 10:24

Ecco quando iniziare a risparmiare per la futura pensione, un traguardo da raggiungere nel migliore dei modi

IL MOMENTO GIUSTO – La pensione è un diritto appartenente a tutti i lavoratori e, come tale, un giorno dovrà diventare realtà. In un periodo di crisi come questo è necessario mettere in atto tutte le precauzioni per poter godere di una pensione accettabile una volta versati tutti i contributi ma, soprattutto, è necessario capire quando è veramente il momento di iniziare a risparmiare per godere di questo denaro con i futuri fondi per la pensione integrativa.

LE AGEVOLAZIONI – Molte persone decidono di rinviare al futuro il risparmio per poter versare una quantità maggiore di denaro. In alcuni casi, però, è meglio iniziare il prima possibile per ricevere diverse agevolazioni. Aderendo sin da subito alla previdenza complementare si potrà ricevere prima degli altri alcune agevolazioni per la ristrutturazione della prima casa o per la malattia o disoccupazione. Questo procedimento può anche essere avviato da un giovane che non è ancora entrato nel mondo del lavoro: in questo modo i genitori possono aiutare il figlio a ridurre il gap previdenziale futuro optando per una scelta oculata.

POLITICA DI RISPARMIO – Il vantaggio principale, secondo Global Publisher, quindi, è il seguente: se si inizia sin da subito sarà possibile spalmare i propri risparmi su un lasso di tempo più ampio mentre se ci si concentra soltanto sul futuro si verserà una somma di denaro maggiore da dividere in un arco di tempo molto più ristretto, anche se molti italiani sono ancora scettici sull'applicazione di questa politica del risparmio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X