Certificato energetico e servizi gratis: i pacchetti promozionali delle agenzie immobiliari

SERVIZI GRATUITI – È sempre più difficile trovare acquirenti e ottenere un mandato di vendita in esclusiva. Così le agenzie immobiliari cercano di offrire servizi aggiuntivi, in tempi brevi e abbassando le voci di costo: oltre alla valutazione gratuita dell'immobile, che è ormai una prassi, in omaggio molti danno anche la certificazione energetica dell'unità abitativa. Lo scrive in un articolo il settimanale de Il Sole 24 Ore, Casa 24 Plus.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA – “È un'offerta che facciamo al venditore per avere il mandato in esclusiva”, ha spiegato Francesco La Commare, consigliere nazionale Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). “Abbiamo siglato convenzioni con diverse aziende sul territorio per riuscire a ottenere prezzi standard, in grado di far risparmiare fino al 20 per cento. In molti casi, poi, è la singola agenzia a stringere accordi con i professionisti locali”.

IL RISPARMIO – Anche Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) si è mossa in questa direzione, come illustra il presidente, Valerio Angeletti: “La sensibilità sui costi è molto elevata e cresce questa moda "stile Groupon" di offrire pacchetti "tutto compreso" ai clienti, che includono la certificazione energetica. Noi siamo convenzionati con diverse società e offriamo anche la possibilità di fare visure catastali e ipotecarie online, direttamente davanti al cliente”.

PACCHETTI PROMOZIONALI -Per attirare clienti nelle agenzie immobiliari prendono piede diversi pacchetti promozionali. È difficile trovare offerte iperboliche, come l'Imu pagata per due anni, proposta ad esempio per nuove costruzioni direttamente dal costruttore, ma non mancano buone occasioni. Tra le pratiche più diffuse, ricorda Casa 24 Plus, il book fotografico dell'immobile, che aiuta anche a velocizzare la vendita, come l'home staging e, ovviamente, la ricerca su internet, su cui si trovano le proposte più originali.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!