Risparmio, i migliori conti deposito di marzo

RENDIMENTI LA RIBASSO – Non sembra arrestarsi  il trend al ribasso dei rendimenti  offerti dai  conti deposito: dopo che a febbraio hanno ridotto i rendimenti  Banca Sella, Ing Direct, YouBanking, IblBanca, Banca Sistema, a marzo si sono accodate anche le principali banche. Santander,  ha ridotto i tassi del Time Deposit a 12 e 24 mesi di circa 25 punti base, il nuovo tasso corrisposto è 3,50% lordo, e 4% lordo, purchè la giacenza non superi 150mila euro, in caso contrario i tassi lievitano attestandosi a 4% lordo (vincolo 365 giorni) e 4,50% (vincolo 730 giorni). Il tasso di svincolo anticipato è invece salito di 125 punti base, portandosi a 2,25%. Anche Iwbank ha messo mano al tasso di IWpower Special 2 Step riducendo il rendimento dello 0,70% , al 3% lordo annuo, a condizione che si mantenga l’investimento fino alla scadenza. Tassi in diminuzione anche per il Deposito ContConto.it di Banca Carige, con la massima offerta che arriva a pagare il 3,25% lordo sul vincolo a 20 mesi.

LE ALTRE OFFERTE ContoIncreval, con un’offerta giudicata tra le più aggressive sul deposito a 6 mesi, si è adeguata all’attuale tendenza di mercato, comprimendo i tassi delle scadenze a 180 e 360 giorni di 50 punti base, il neo rendimento è pari al 3,75% lordo annuo. La banca on line del credito cooperativo Fornacette, non si astiene da un riduzione dei tassi, abbassando i rendimenti del Time deposit e di Conto deposito Web Closed. Per il primo prodotto, sul vincolo massimo di 18 mesi (con liquidazione anticipata degli interessi) viene riconosciuto un tasso lordo pari a 3,50%, mentre per il Deposito Web Closed a 12 mesi la remunerazione scende a 3,40% lordo. Ulteriore riduzione dei rendimenti si registra per ContoSuIBl, Che Banca e Fineco. Attualmente sulle scadenze a 12 mesi la prima remunera un tasso del 3,25% lordo, la seconda invece paga 2,75% lordo, mentre Fineco riconosce sul Cash Park opzione Vincolato il 2% lordo.

SCADENZE PIU’ DURATURE – Rendimenti sostanzialmente invariati, invece, per Rendimax, Conto Forte e Banca Marche che rimangono  i più interessanti sulle scadenze 6, 12 e 24 mesi. Gli interessi pagati sulla liquidità  in giacenza per 6 mesi da Banca Marche sono pari a 4.25% lordo, da Rendimax 3,70% lordo, Conto Forte 3,60% lordo; se allunghiamo l’orizzonte temporale a 12 mesi, Deposito sicuro di Banca Marche, si conferma leader con un rendimento pari a 4,50% lordo, seguono a parità di tasso (4.10% lordo) Conto Forte e Rendimax . Infine per scadenze più durature a 24 mesi, Rendimax e Deposito Sicuro offrono un tasso equivalente 4,60% lordo, (anche se con il primo istituto, il cliente è esonerato dal pagare l’imposta di bollo proporzionale, viceversa con Banca Marche), Conto Forte  riconosce il 4,30% lordo.

www.contosulconto.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!