Incentivi per i veicoli ecologici, via libera dal 14 marzo

I CONTRIBUTI – Partono giovedì prossimo, 14 marzo 2013, gli incentivi per l'acquisto di veicoli a "basse emissioni complessive" (Bec). Gli incentivi sono disponibili per tutti i veicoli elettrici e ibridi, a Gpl, a metano, a idrogeno e a bio-combustibili con emissioni di Co2 non superiori a 120 g/km. Già dallo scorso 20 febbraio, tutti i rivenditori italiani possono prenotare i contributi previsti dal Decreto Sviluppo, utilizzando l'apposita piattaforma "Contributi per i veicoli a basse emissioni complessive" disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo economico (Mise).

I VEICOLI BEC – Le vere e proprie immatricolazioni dei veicoli Bec, invece, partiranno dal prossimo 14 marzo, secondo quanto previsto dal Decreto di attuazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 36 del 12 febbraio 2013. Il contributo è pari al 20% del prezzo d'acquisto dei veicoli a basse emissioni e le categorie ammessie all'incentivazione sono: automobili, veicoli commerciali leggeri, ciclomotori, motocicli a due ruote, motocicli a tre ruote e quadricicli.

STANZIAMENTO TOTALE – Come si legge sul sito del Mise, è previsto uno stanziamento totale di 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015 e tali contributi sono destinati "prevalentemente all'acquisto di veicoli aziendali e per uso pubblico" – ad esempio, i veicoli destinati a locazione senza conducente, noleggio con conducente (Ncc), taxi, servizi di linea per trasporto persone o cose e servizi di piazza per trasporto di cose per conto terzi. Ma niente paura: anche i privati cittadini possono accedere agli incentivi e senza l'obbligo di rottamazione di un veicolo della stessa categoria di quello acquistato.

INCENTIVI DETERMINATI – Infine, va ricordato che i contributi messi a disposizione per l'anno 2013 sono pari a 40 milioni di euro e chi è interessato deve affrettarsi, per non restare escluso: si calcola, infatti, che i contributi di quest'anno siano in grado di coprire l'acquisto di circa 25mila veicoli Bec. Perciò è bene rivolgersi quanto prima al proprio concessionario di fiducia, per controllare che abbia aderito all'iniziativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!