L’uso di una corretta mailing list è indispensabile per il lavoro degli agenti immobiliari. Ecco i segreti spiegati nell’articolo del Sole 24 Ore che riportiamo di seguito.
MAILING LIST – Un modulo di registrazione facile da compilare, l’uso di un software di email marketing professionale e una “ricompensa” mirata per tutti gli iscritti. Sono alcuni dei segreti per la creazione di una ricca ed efficace mailing list, strumento essenziale per gli agenti immobiliari. “L’email permette di raggiungere senza costi in ogni momento gli utenti registrati, invitarli a visitare il sito web o a consultare news e offerte”, spiega Francesco Bersani, responsabile marketing di Justimmobili, web agency specializzata in sviluppo siti per i professionisti del settore. “Avere un patrimonio di contatti elettronici è indispensabile per un agente”.
I CONTATTI – L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di indirizzi. Per farlo, però, occorrono strategie efficaci sia per costruire sia per gestire la propria mailing list. “Innanzitutto”, ha precisato Bersani, “bisogna scegliere un software professionale, adatto a gestire tantissimi messaggi e che permetta di contenere lo spam e non finire in una black list, ma anche di ottenere informazioni importanti come l’indice di apertura delle email inviate o i contenuti più cliccati”. Sul sito, sul blog o attraverso i social network “occorre dare visibilità ai link per la registrazione e creare moduli semplici da riempire: agli utenti basta chiedere nome e indirizzo email”.
LA RICOMPENSA – Per raccogliere i contatti di tanti potenziali clienti, però, serve soprattutto una “ricompensa”. La soluzione più semplice è offrire un contenuto digitale gratuito in cambio della registrazione. “Può trattarsi di un articolo o di un video, ma deve essere utile e interessante per l’utente”, ha affermato Bersani. “Se l’obiettivo è creare una mailing list per acquisizioni immobiliari, ad esempio, ecco alcuni possibili “regali”: come stimare il valore dell’immobile, le cose da sapere prima di scegliere l’agenzia immobiliare oppure le mosse per vendere prima e al prezzo giusto”.
FIDELIZZARE GLI ISCRITTI – Fornire contenuti utili, anche dopo la registrazione, serve poi a fidelizzare gli iscritti e a “organizzare” al meglio i contatti all’interno della propria lista: in base al tipo di contenuto scaricato, infatti, si può capire a cosa è interessato il potenziale cliente (ad esempio, a vendere, acquistare o affittare). “Per rendere ancora più efficace il proprio patrimonio di contatti”, ha concluso il consulente, “si possono anche creare sotto-categorie, proponendo l’iscrizione a liste più specifiche in base agli interessi: come acquistare la prima casa, ottenere un mutuo, investire su immobili di lusso”.