Inps: da marzo sbarca il nuovo sportello online

Il sistema previdenziale italiano si dota delle nuove tecnologie. Inps da domani 1° marzo si doterà infatti dello sportello online per essere più vicini al cliente e soddisfare ogni bisogno. Ecco un articolo tratto I Vostri Soldi che spiega come funziona il servizio.

SPORTELLO ONLINE – A partire dal prossimo primo marzo 2013, l’Inps renderà ufficialmente attivo il suo sportello mobile. Grazie a questa novità, l’istituto di previdenza sociale aiuterà tutti i cittadini ad ottenere facilmente i prodotti istituzionali di cui necessitano. Parliamo ad esempio di servizi quali le variazioni di indirizzo o le deleghe a riscuotere previo accesso domiciliare o magari la variazione dell’ufficio pagatore e i trasferimenti ad altra sede. Vediamo in cosa consiste lo sportello mobile dell’Inps.

COME FUNZIONA – Essere d’aiuto al cittadino: è questa la parola d’ordine dello sportello mobile che l’Inps, l’istituto nazionale della previdenza sociale, attiverà a partire dal prossimo 1° marzo 2013.
"Lo sportello mobile", spiega l’Inps, "nasce dall’esperienza del servizio mobile per disabili e anziani, progetto sperimentale premiato nel 2010 con l’United Nations Public Service Award delle Nazioni Unite, il più prestigioso riconoscimento all’eccellenza nel servizio pubblico, istituito nel 2003 dall’Onu per premiare le amministrazioni che si distinguono con progetti altamente innovativi“. L’Inps ha poi precisato che inizialmente, “il servizio sarà destinato a circa 605mila invalidi civili, sordi e ciechi civili ultraottantacinquenni titolari delle indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione“.

I SERVIZI EROGATI – Sono tanti i servizi che lo sportello mobile dell’Inps offrirà ai cittadini. Questi potranno ad esempio ottenere il rilascio di estratti contributivi non certificativi, il rilascio del modello Cud, dell’ObisM e del pin cittadino per accedere ai servizi telematici messi a disposizione sul sito dell’Inps. Lo sportello mobile potrà fornire anche il modulo Icric per gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza.

COME CONTATTARLO – Chi volesse entrare in contatto con lo sportello mobile dell’Inps, non dovrà far altro se non chiamare i numeri telefonici dedicati, identificandosi attraverso un codice personalizzato. I numeri telefonici da chiamare e il codice identificativo verranno comunicati con una lettera che l’Inps sta inviando in questi giorni a tutti gli interessati. Il servizio sarà svolto nelle sedi Inps principalmente da personale centralinista disabile, in particolare ipovedenti e non vedenti, anche al fine di favorirne una migliore integrazione socio-lavorativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: