Assicurazioni auto, le tre polizze più convenienti lungo lo Stivale

LA POLIZZA RCA – Chiunque disponga di un’auto di proprietà è consapevole dei continui rincari della polizza Rca. Il costo del premio assicurativo per l’automobile è, infatti, una delle spese più scomode da sostenere per gli automobilisti. A tale proposito, sempre di più sono i consumatori che si rivolgono alla rete per mettere le assicurazioni auto presenti sul mercato a confronto a caccia di un concreto risparmio.

RC AUTO TROPPO CARA – Come ha messo in luce l’ultima indagine conoscitiva dell’Antitrust, d’altronde, in Italia le assicurazioni auto sono più care che nel resto d’Europa: il premio medio è più del doppio di quello di Francia e Portogallo, mentre supera quello tedesco di ben l’80%. I dati dimostrano, inoltre, che fra il 2006 e il 2010 i prezzi sono quasi raddoppiati rispetto alla media europea e, in particolare, alla vicina Francia.

TARGET DI RIFERIMENTO – In questo quadro, l’imperativo è risparmiare. Per farlo, ci affidiamo al servizio di confronto SuperMoney, che ci aiuta a capire quali sono le tre tariffe più convenienti per i possessori di una monovolume (nel nostro caso specifico, una Nissan Note), in CU 1, residenti al Nord, Centro e Sud Italia.

A MILANO VINCE CONTE.IT – All’ombra della Madonnina, la compagnia con i costi più bassi èConTe.it, che ha un prezzo annuo di 292,47 euro. A seguire troviamo l’assicurazione on line Direct Line (al prezzo di 306,97 euro all’anno) e Tua Assicurazioni (354,95 euro all’anno).

QUIXA CONVENIENTE A ROMA – Nella Capitale il costo annuo delle polizze è superiore di circa un centinaio di euro rispetto a Milano. In particolare, ConTe.it e Direct Line – rispettivamente alla prima e seconda posizione – hanno qui un prezzo di 400,82 euro e 414,63 euro. Al terzo posto abbiamo, invece, una “new entry”. Si tratta di Quixa, l’assicurazione telematica del gruppo francese Axa, che prevede un esborso di 454,97 euro all’anno.

A NAPOLI PREZZI ALLE STELLE – A Napoli il prezzo delle assicurazioni è molto più salato rispetto a quello individuato per Roma e Milano. La polizza più “conveniente” (o meno cara, a seconda dei punti di vista) è quella di ConTe.it, che comunque prevede una spesa record di 1.088,87 euro all’anno. A seguire troviamo, infine, Linear Assicurazioni e Quixa, rispettivamente 1.130,34 euro e 1.218,18 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: