Banche sempre più online

LA BANCA WEB – I principali utilizzatori delle banche on line sono sicuramente i giovani, tecnologicamente avanzati e avvezzi a fare uso di internet nella loro quotidianità ma, recenti ricerche, hanno evidenziato come gli over 50  fanno ricorso alla banca sul web sempre più frequentemente. La motivazione non coincide solo con una maggiore e recente propensione per l’hi-tech, ma la causa determinante scaturisce dalla maggiore accessibilità e  fruibilità dei servizi bancari online, oltre che dall’economicità degli stessi.
 
I COSTI CONTENUTI – La possibilità di poter accedere, 24 ore su 24, comodamente da casa o dall’ufficio a tutte quei servizi che tradizionalmente vengono svolti presso uno sportello bancario: pagare bollette, fare un bonifico, consultare estratto conto, investire in borsa ecc rappresenta una delle cause del successo della banca via internet. A questa si aggiunge l’economicità dei servizi offerti: i costi di apertura e tenuta conto sono nulli o irrisori, non sono previste commissioni onerose per le operazioni in conto e soprattutto è possibile beneficiare di tassi di interesse più competitivi rispetto a quelli offerti dalle banche tradizionali. Da un’indagine dell’università Bocconi  è emerso che i fruitori della banche online posso risparmiare fino al 90% dei costi previsti per la tenuta  e gestione di  un conto corrente, rispetto a quelli sostenuti presso una banca tradizionale.

I VANTAGGI PER GLI ISTITUTI – In realtà, la banca online non rappresenta solo un vantaggio per il cliente, ma a trarre giovamento è lo stesso istituto bancario, in quanto riduce notevolmente i costi del personale, oltre ad abbattere quelli delle infrastrutture. inoltre può mirare ad ampliare il suo target di clientela, rivolgendosi ad utenti che vivono ovunque grazie alla fruibilità dei servizi in remoto. Le stesse banche tradizionali hanno compreso l’importanza e la potenzialità di internet e per non assistere alla migrazione dei propri clienti, verso offerte più convenienti,  hanno dovuto rendere fruibili i propri servizi via web, attraverso servizi di internet banking e utilizzabili da smartphone e tablet.

BANCHE FISICHE E VIRTUALI – In realtà il confine tra banca fisica e virtuale stia diventando sempre più sottile, questo da quando banche come Ing Direct e Che Banca! hanno iniziato ad aprire filiali fisiche  sul territorio italiano. Che si parli di banca fisica oppure online, Internet e i dispositivi mobili sono una strada obbligata per offrire servizi sempre più convenienti ed efficienti dal punto di vista della fruibilità. Il crescere delle offerte e della competizione, non fa che andare a vantaggio del cliente informato e rapido a cogliere le opportunità soprattutto se ha la capacità di muoversi da una banca all’altra a seconda delle offerte proposte. Per trovare la banche che offre i rendimenti migliori: www.contosulconto.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!