Auto elettriche, a metano e gpl: incentivi statali fino a 5mila euro e risparmio nell’assicurazione

INCENTIVI PER RISPARMIARE – Un modo intelligente per risparmiare sui costi dell'assicurazione auto e salvaguardare l'ambiente è quello di acquistare automobili a basse emissioni come quelle a metano, gpl o elettriche. Dal 1º gennaio sono inoltre entrati in vigore i nuovi incentivi statali previsti dal decreto sviluppo ed erogati dal Ministero dello Sviluppo economico: i fondi messi a disposizione dallo Stato ammontano a 120 milioni di euro fino al 2015 e grazie ad essi è possibile ottenere un risparmio anche del 20% per un massimo di 5mila euro sul prezzo della vettura sopratutto se si tratta di quelle meno inquinanti come le auto elettriche.

RIDURRE L'INQUINAMENTO – Chiunque fosse interessato ad usufruire del bonus destinato alle auto elettriche può ottenere tutte le informazioni necessarie consultando il sito del governo dedicato, dove sono presenti tutte le informazioni ed i requisiti necessari per poter accedere al finanziamento. Fanno parte della categoria delle auto a bassa emissione non solo i veicoli alimentati ad energia elettrica, ma anche quelli a metano, biometano, gpl, biocombustibili o idrogeno. Infatti grazie a questo tipo di automobili è possibile ridurre le emissioni di sostanze inquinanti come co2, partivolato, zolfo ecc, il Ministero ha stilato una classifica in base alle emissioni e gli incentivi vengono erogati in base ad essa.

IMMATRICOLARE – L'immatricolazione di questi veicoli ecologici però deve essere fatta il trentesimo giorno dopo l'entrata in vigore del decreto attuativo, che ad oggi è in corso di emanazione. Dal Ministero hanno infatti precisato che la data è stata posticipata rispetto a quanto avevano previsto inizialmente a causa delle nuove disposizioni contenute nella legge di stabilità, che è stata approvata lo scorso 21 dicembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!