Con le liberalizzazioni gli italiani possono risparmiare fino a un miliardo di euro

I VANTAGGI DELLE LIBERALIZZAZIONI – Possibili risparmi per i consumatori fino a un miliardo di euro grazie alle recenti liberalizzazioni del decreto Sviluppo bis. Questo è quanto stima Segugio.it, comparatore di assicurazioni online appartenente al gruppo MutuiOnline, che ha condotto un'analisi per determinare quale impatto economico ci si può attendere dall'applicazione di queste norme. Il decreto prevede, fra i diversi vantaggi del guidatore assicurato, l'abolizione del tacito rinnovo, la definizione di un contratto base standard e l'estensione della possibilità di collaborazione fra gli intermediari assicurativi.

I NUMERI DEL MERCATO – Oggi in Italia la percentuale di consumatori che cambia compagnia di assicurazione è inferiore al 10% annuo, un livello estremamente basso se confrontato con quello dei principali Paesi europei (nel Regno Unito è per esempio del 35%). Nel caso delle compagnie dirette italiane, che operano in un regime di maggior trasparenza e non applicano il tacito rinnovo, la percentuale di passaggio a una diversa compagnia cresce fra il 20% e il 30%.

ALLA RICERCA DEL RISPARMIO – "In termini economici, basandoci sui dati di risparmio medio del 35% conseguito dai nostri clienti e fotografato dal nostro osservatorio", commenta Emanuele Anzaghi, vice presidente di Segugio.it, "un incremento della percentuale di passaggio a una diversa compagnia pari al 14-15% comporterebbe un beneficio per i consumatori di circa un miliardo di euro all’anno. Si tratta di un intervento legislativo destinato a portare rapidamente vantaggi consistenti alle famiglie italiane. L'abolizione del tacito rinnovo è infatti già operativa e determinerà nel 2013 un ulteriore forte sviluppo della comparazione assicurativa, in particolare su internet".

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: