Italiani, risparmiare si può. Anche a colpi di clic

Per risparmiare sulla bolletta del gas e su altro, il web può rivelarsi utile. Lo segnala Borsa Italiana nella sua newsletter, attraverso l'articolo che citiamo di seguito.

RISPARMIARE CON IL WEB – Con l’aiuto del web, si può risparmiare fino a 1.500 euro in un anno scegliendo bene dove fare la spesa. E se si rinuncia ai prodotti di marca, si può arrivare a 3.500 euro l’anno. Lo segnala un'inchiesta realizzata da Altroconsumo che ha considerato 950 punti vendita in tutta Italia (162 ipermercati, 603 supermercati, 185 hard discount).? Il punto vendita meno caro in assoluto è ad Arezzo. La spesa media più bassa di tutte le 61 città è a Pisa (5.969 euro), incredibilmente seguita da Firenze e Verona. Ma d'altro canto, dove la concorrenza funziona esistono possibilità di risparmio: è quanto succede in Toscana, Umbria e Veneto, Emilia Romagna. Maglia nera per Trentino, Val d’Aosta, il Centro Sud e le isole maggiori, dove la battaglia tra insegne langue.

I MOTORI DI RICERCA – Tra i principali motori di ricerca delle promozioni c’è Klikkapromo.it. Ma anche Poinx.it è un portale che consente di cercare coupon, offerte, promozioni e prezzi bassi. Si può risparmiare anche sulla bolletta della luce o del gas, della adsl o della pay tv confrontando le tariffe, come propone Mybest.it. In questo caso, la promessa è di risparmiare fino a 500 euro. Il criterio, dunque, è quello di comparare utenze e bollette, nella ricerca dell’offerta più vantaggiosa. Il portale è anche dotato di un servizio di consulenza online che funziona a richiesta e sulla base delle bollette già pagate. Infine, il sito istituzionale Osservaprezzi del ministero dello Sviluppo economico, che svolge attività di monitoraggio e sorveglianza sull’andamento dei prezzi.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!