Bankitalia: calano ancora i prestiti delle banche alle famiglie

CALANO I PRESTITI – Continuano i dati negativi che arrivano da Bankitalia sul fronte dei prestiti bancari. Secondo quanto comunica Bankitalia, infatti, i finanziamenti bancari alle famiglie italiane sono scesi dello 0,5% contro il -0,3% del mese precedente. Frena invece il passivo dei finanziamenti alle imprese: a dicembre sono calati del 2,2% a fronte del -3,4% di novembre.

I TASSI CALANO – Una buona notizie però c’è. A dicembre calano anche i tassi applicati dagli istituti di credito sui nuovi prestiti alle famiglie per i mutui casa. In particolare i tassi sui mutui sono scesi al 3,92% contro il 4,05% di novembre. Il rendimento applicato ai finanziamenti fino a un milione di euro per le aziende è sceso dal 4,49% al 4,43 mentre sopra tale soglia è salito dal 3,06 al 3,15%. I tassi passivi applicati ai depositi sono calati dall'1,28 all'1,25%.

IN EUROPA – Gli ultimi dati non fanno altro che confermare il periodo difficile in tutta Europa. Secondo le ultime rilevazioni della Bce i prestiti delle banche italiane a imprese e famiglie a dicembre sono calati dello 0,7%, mentre i depositi sono aumentati del 3,7%. E nell'insieme dell'Eurozona sono diminuiti dello 0,7% dopo il calo dello 0,8% a novembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!