CERCARE FINANZIAMENTO – Ottenere un prestito di questi tempi non è impresa semplice. Tuttavia, richiedendo piccole somme, e offrendo una certa garanzia di liquidità, non è cosa impossibile, soprattutto se l'importo erogato è legato a una particolare finalità. Con l’aiuto di SuperMoney, unico portale italiano accreditato da Agcom, si è ipotizzata la ricerca di un finanziamento da parte di un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato. L’indagine è finalizzata a porre i prestiti migliori del mercato a confronto in modo da individuare i più vantaggiosi.
IL SETTORE PRESTITI – Il settore crediti è lo specchio più rappresentativo e immediato della crisi che attanaglia i mercati. La stretta sul credito non accenna ad attenuarsi in maniera consistente e l’erogazione di prestiti e mutui segna contrazioni sempre più preoccupanti. Per tali ragioni, scegliere in maniera responsabile e lucida il finanziamento più adatto diventa una vera e propria esigenza.
LE MIGLIORI OFFERTE – L’ammontare della somma richiesta è pari a 12 mila euro, necessari per l’acquisto di un’ultilitaria. Il prestito è rimborsabile in sei anni, e non viene richiesta nessuna copertura assicurativa. L'utente non ha preferenze tra prestiti tradizionali e prestiti on line. Dalla ricerca comparata di SuperMoney è emerso che le tre proposte migliori sono Rata Bassotta di IBL Banca, Prestito Findomestic di Findomestic, e Gran Prestito su Misura di Cariparma Crédit Agricole.
RATA BASSOTTA – La più conveniente è Rata Bassotta di IBL Banca offre un prestito rimborsabile in 72 rate da 216,6 euro ciascuna, con Taeg al 9,43% e Tan al 4,70%. Il prestito viene concesso anche in presenza di disguidi bancari, e l’importo totale dovuto è pari a 15.595 euro. Anche se non prevista nella richiesta di finanziamento, la copertura assicurativa è gratuita.
FINDOMESTIC – Al secondo posto troviamo Prestito Findomestic di Findomestic,la cui offerta di finanziamento è rimborsabile in 72 rate da 213,7 euro l’una, con Taeg all’8,89% e Tan fisso all’8,54%. L’importo totale che il cliente dovrà restituire ammonta a 15.386 euro.
CARIPARMA – Infine troviamo l’offerta Gran Prestito su Misura di Cariparma Crédit Agricole. Con questa tariffa, il prestito è rimborsabile in 72 rate da 228,4 euro ciascuna, con Taeg al 12,20% e Tan all’11%, per un totale dovuto dal cliente pari a 16.681 euro.