Real estate: i tre consigli per investire a livello globale

PUNTARE SULL’IMMOBILIARE – Con gli investitori desiderosi di ottenere ritorni e le preoccupazioni legate al rischio del credito, le caratteristiche proprie di asset tangibili – come sono quelli immobiliari – offrono agli investitori un'ulteriore protezione sotto forma di garanzia accessoria. È l’opinione di Henderson Global Investors che nel suo studio sul settore immobiliare Think/Global esamina le ragioni alla base dell’investimento immobiliare e di un approccio globale, illustrando le prospettive per i mercati immobiliari europei, della regione Asia Pacifico e degli Stati Uniti. “Siamo convinti della logica che sottende al real estate come categoria di investimento e dei pregi di un portfolio immobiliare diversificato tra settori e mercati”, hanno sottolineato gli esperti di Henderson GI. Ecco i consigli d‘investimento globale di Alice Breheny, responsabile Henderson Property Research Henderson per investire a livello globale.

EUROPA – È  difficile immaginarsi un 2013 molto diverso dal 2012, con performance basate su una certa sicurezza di ritorni e su un asset management proattivo. Entro la fine del 2013, il futuro economico dell'Europa potrebbe iniziare a prendere forma e gli investitori dovranno essere pronti ad adattarsi velocemente a uno scenario in rapido cambiamento. La situazione sarà fortemente influenzata da fattori politici e potrebbe risultare in una svendita di posizioni nei paesi periferici dovuta all'assottigliarsi delle speranze di ripresa, ma anche in un ritorno degli investitori in questa regione da tempo evitata, a seguito di dati economici più incoraggianti.

STATI UNITI – Dall’altra parte dell’Atlantico, lo studio evidenzia come negli Stati Uniti i prezzi si siano allineati al ribasso, guidati da previsioni di crescita più favorevoli, ma, rispecchiando quando successo in Europa e Asia, il mercato continua a mostrare disparità di prezzo tra le varie categorie immobiliari e tra i diversi mercati. Lo studio sostiene che la rapidità della ripresa nei mercati degli affitti varia significativamente a seconda della location, del settore e della qualità del prodotto, un trend che probabilmente continuerà anche nel prossimo futuro; anche se la ripresa dell’occupazione ha sostenuto un certo miglioramento delle performance degli operatori retail, i livelli degli affitti e le valutazioni rimangono incerte. Guardando ai prossimi mesi, Henderson prevede che i principali mercati Usa potrebbero ricominciare a crescere all’aumentare progressivo della fiducia degli operatori finanziari, ma per quanto riguarda i temi d’investimentoHenderson ritiene che la qualità rimanga sempre al primo posto e che, di conseguenza, gli investitori dovrebbero concentrarsi sui mercati di primo livello.

ASIA-PACIFICO – Nel frattempo, Henderson segnala una serie di eventi settoriali che avranno tutti un impatto significativo sui mercati finanziari e immobiliari della regione: la nuova posizione di leadership assunta dalla Cina darà nuovo slancio alle prospettive di crescita economica, mentre gli importanti sviluppi politici in Giappone e Corea del Sud influenzeranno le rispettive posizioni in termini fiscali e monetari. Henderson sottolinea che questi eventi socio-politici e le variazione delle previsioni di crescita dovranno essere correlate al timing di entrata e di uscita degli investitori, in parallelo con i cicli attesi per il settore immobiliare.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!