Nasce Irc, il software per controllare i costi delle tue bollette

A
A
A
di Redazione 21 Gennaio 2013 | 12:07

Sviluppata da un docente dell’Università della Calabria, il software consente di controllare a distanza i costi delle bollette di evidenziare eventuali errori di conguaglio e di studiare le abitudini dell’utente

UN AIUTO PER IRISPARMIARE– Tra bollette della luce, del gas e acqua sempre più care, risparmiare diventa una necessità imprescindibile per arrivare pronti alle varie scadenza. All’Università di Calabria hanno pensato bene di venire in soccorso del piccolo risparmiatore progettando un software, Irc, Intelligent remote controller, che consente di controllare a distanza, tramite smartphone, iPad o computer, i costi delle bollette di evidenziare eventuali errori di conguaglio e di studiare le abitudini dell’utente.

LA STARTUP CALABRESE – La startup è nata dall’idea di un docente dell’Università della Calabria, Floriano De Rengo, “tre anni fa quando assegnai ad alcuni studenti dei progetti di tesi riguardanti l’automazione e la domotica, la scienza che si occupa appunto di ottimizzare la qualità della vita all’interno della casa”. Alla base del funzionamento del software una gestione intelligente degli elettrodomestici con l’obiettivo di risparmiare i costi inutili. Ad esempio, il software è capace di capire il livello di luce esterna e regolare di conseguenza la luminosità ideale nell’ambiente interno.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Modalita’ stand-by, una guida per risparmiare e salvare l’ambiente

NEWSLETTER
Iscriviti
X