Tutelarsi dalle vendite a domicilio: il decalogo del consumatore accorto

TUTELA DEL CONSUMATORE – Salvaguardare i diritti dei consumatori e la fiducia nella vendita diretta a domicilio. È l’obiettivo di Avedisco, l'Associazione vendite dirette servizio consumatori, che conferma l'impegno nella lotta contro i casi di truffe rilevati a danno dei più deboli nel corso della vendita a domicilio.

I DIECI PUNTI – Il decalogo per un consumatore accorto, redatto dall’associazione, rappresenta uno strumento informativo utile a tutelare la sicurezza del consumatore e contrastare il fenomeno dilagante del raggiro. In dieci punti, Avedisco fornisce una risposta efficace e utile a tutti coloro che desiderano affidarsi a questo modello di business.

I dieci “consigli preziosi” per comprare meglio e più sicuri
1. Chiedere che l’incaricato alle vendite si identifichi e identifichi l’azienda per la quale collabora esibendo il tesserino di riconoscimento, rilasciato dopo comunicazione all’Autorità di pubblica sicurezza, che è obbligatorio per gli incaricati di vendita a domicilio.
2. Esigere che l’incaricato specifichi chiaramente la ragione della visita.
3. Chiedere che l’incaricato illustri le caratteristiche del prodotto, le condizioni di prezzo e dell’eventuale credito, le altre condizioni di vendita, i tempi di consegna, le garanzie, il cambio, la restituzione e l’eventuale servizio assistenza.
4. Prima di firmare il contratto, verificare l’inserimento degli adempimenti in materia di tutela della privacy.
5. Leggere bene ciò che si firma e, in particolare, accertarsi della clausola relativa al diritto di recesso o di ripensamento e che la stessa indichi chiaramente a chi deve essere comunicato, e accertarsi che la data sia realmente quella in cui si sottoscrive l’ordine.
6. Sapere che il diritto di recesso è valido solo per le persone fisiche e non se si firma il contratto a nome di società.
7. Farsi sempre rilasciare copia dell’ordine.
8. Controllare che sull’ordine ci sia il marchio Avedisco, che garantisce l’assenza di clausole vessatorie.
9. Non apporre firme quando sono richieste per dimostrare un’avvenuta intervista o per comprovare soltanto l’avvenuta dimostrazione del prodotto.
10. Verificare sempre che sul tesserino dell’incaricato e sui moduli compaia il marchio che contraddistingue soltanto le aziende Avedisco.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: