Cenone di capodanno al risparmio: prodotti low cost e promozioni

A
A
A
di Redazione 28 Dicembre 2012 | 12:15

Secondo quanto emerge dal consueto monitoraggio dell'osservatorio Federconsumatori, la spesa per il menu classico sarà di 38,7 euro a persona, circa 232 euro a famiglia
 

CENONE LOW COST – Natale magro, capodanno lo stesso. Per molti italiani anche quest’anno il tradizionale cenone dell’ultimo dell’anno sarà all’insegna del risparmio. Secondo quanto emerge dal consueto monitoraggio dell'osservatorio Federconsumatori, la spesa per il menu classico sarà di 38,7 euro a persona, per un totale di 232,2 euro per una famiglia composta da due genitori, due ragazzi e due nonni. Ma non saranno in pochi ad arrangiarsi per una tavola più low cost con prodotti più economici.

PRODOTTI ECONOMICI – E allora largo al risparmio. Invece del salmone affumicato si sceglieranno le alici marinate, al posto della pasta fresca dei semplici spaghetti. Anche per il vino, si sceglieranno prodotti più economici. Questo tipo di menu anticrisi di fine anno costerà mediamente 24,65 euro a persona (-36% rispetto al menu classico), pari a 147,9 euro per una famiglia composta da da due genitori, due ragazzi e due nonni.

LE PROMOZIONI – Un occhio ovviamente sempre alle promozioni messe a disposizione dagli esercizi commerciali, che si moltiplicano proprio a ridosso delle festività. Ma bisogna perà stare attenti alle etichette, alle date di scadenza ed alla qualità dei prodotti. Quest’anno, infine saranno pochissimi, appena il 16%, gli italiani che decideranno di cenare fuori casa in occasione del Capodanno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X