Benzina: confrontare i prezzi e risparmiare con un click

PREZZI IN CALO – Secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per il Servizio Check-Up Prezzi QE, le "punte" intanto sono adesso per la benzina a 1,870 euro/litro, il diesel 1,791, gpl a 0,925. Le medie nazionali si posizionano a 1,807 euro/litro per la "verde" (con il market leader sempre da solo sotto 1,800), 1,755 per il diesel e 0,876 per il gpl. I prezzi insomma ritrovano una certa stabilità nel nostro Paese, pu restando su livelli decisamente elevati.

CACCIA AL RISPARMIO – Come riuscire a risparmiare quando si deve effettuare il pieno alla propria auto? I modi non mancano: basta “applicarsi”. Già perché il mondo delle app anche in questo caso tende una mano in soccorso degli automobilisti che vogliono risparmiare. “Prezzi benzina” ,per esempio, è un app disponibile su Android che consente di avere un quadro abbastanza preciso della situazione dei prezzi dei distributori nazionali.

LA GEOLOCALIZZAZIONE– Le indicazioni, pur non essendo aggiornate in tempo reale, offrono uno consiglio su dove trovare la benzina a prezzi effettivamente più convenienti. Ovviamente è inserita anche la funzione di geolocalizzazione che permette di trovare il distributore con i prezzi più convenienti più vicino alla propria attuale posizione.

CONFRONTARE I PREZZI – Un altro modo per evitare prezzi della benzina troppo alti è quello di confrontare le varie tariffe. Il sito Youpetrol, un servizio di informazione sui prezzi dei carburanti che aiuta gli automobilisti a trovare il distributore più conveniente. Ogni giorno è possibile trovare il prezzo medio di benzina e gasolio in Italia e per ciascuna regione rilevata. Per le principali compagnie viene indicato il risparmio medio su un pieno.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!