Gruppo Montepschi, Unicoop Firenze e Mastercard, al via i pagamenti PayPass

A
A
A
di Redazione 29 Novembre 2012 | 11:28

La tecnologia si chiama MasterCard PayPass e consente di operare avvicinando la carta, lo smartphone o un altro apparecchio abilitato al terminale pos dell’esercente

PAGAMENTI SENZA CONTATTOUniCoop Firenze, gruppo Montepaschi e MasterCard lanciano un progetto per introdurre la tecnologia PayPass per i pagamenti contactless all’interno della catena di supermercati. Il servizio è disponibile dal 30 ottobre all’interno dei quattro punti vendita Unicoop dell’area di Siena e provincia e sarà esteso entro marzo 2013 anche ai negozi dell’area di Firenze. Nell’ambito del progetto è prevista l’estensione alla nuova tecnologia anche per le carte socio di pagamento “Spesa in”, utilizzabili esclusivamente all’interno dei punti vendita Unicoop ed emesse da Integra, società che fornisce servizi finanziari ai soci delle cooperative, costituita da Unicoop Firenze e Consum.it, società del gruppo Montepaschi.

ECCO COME FUNZIONA – La nuova tecnologia per i pagamenti contactless, ovvero “senza contatto”,  si chiama MasterCard PayPass e consente di effettuare pagamenti avvicinando la carta, lo smartphone o un altro apparecchio abilitato al terminale pos di nuova generazione dell’esercente. Le carte MasterCard PayPass sono dotate di un chip che consente di dialogare con il pos senza alcun contatto, ossia senza inserire o strisciare la carta di credito nel lettore – il pos, appunto – grazie a un’antenna di prossimità all’interno della carta e a uno speciale lettore contactless. La transazione richiede pochi istanti. Per transazioni fino a 25 euro non serve firmare lo scontrino o digitare il pin.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, oro: boom di acquisti per le banche centrali

PayPal pronto ad abilitare la compravendita e lo shopping crypto

Bce, all’orizzonte un nuovo piano di acquisto di bond?

NEWSLETTER
Iscriviti
X