Multe: arriva il sorpassometro

Oltre all’autovelox ora gli automobilisti si dovranno preoccupare anche dello sorpassometro. Il nuovo dispositivo, come promette il nome, sarà in grado di rilevare i sorpassi pericolosi e non autorizzati sanzionando i conducenti.

COME FUNZIONA – Il nuovo strumento a disposizione della polizia stradale è composto da una telecamera con delle spire che la collegano al terreno. Quando l’automobilista ci passa sopra, in automatico vengono scattate foto e un video di 15 secondi che provano l’infrazione. Il materiale viene inviato alla centrale operativa e poi al comando provinciale per l’emissione del verbale. Dopo pochi giorni il conducente riceve a casa la contravvenzione. I sorpassometri saranno usati nelle carreggiate separate da striscia continua, dove quindi vige il divieto di sorpasso. Altri però saranno posizionati anche sulla linea che delimita la corsia di emergenza, spesso superata da automobilisti impazienti per evitare code.

RISCHIO MULTA – La multa per sorpasso non autorizzato va da 41 a 1272 euro e può comportare anche la decurtazione di 10 punti dalla patente. Proprio come avviene per gli autovelox però la presenza della strumentazione di rilevazione del sorpasso va annunciata da apposita segnaletica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!