Tasse Airbnb: ecco quanto e come si pagherà

Giro di vite per chi guadagna con la sharing economy. Secondo quanto riporta InvestireOggi.it, la Camera analizzerà settimana prossima un disegno di legge per le tasse su Airbnb

LE NUOVE REGOLE – Gli utenti Airbnb pagheranno il 10% di imposte fino a 10 mila euro di entrate. Per evitare l’evasione fiscale è stato previsto il meccanismo del sostituto d’imposta: proprio come fanno i datori di lavoro con i dipendenti quindi, sarà direttamente Airbnb a versare le tasse al Fisco. Per incassi superiori a 10 mila euro l’anno viene meno il regime agevolato e quindi si pagheranno tasse più alte.

TASSE ALLA SHARING ECONOMY – La tassazione non riguarda solo Airbnb ma anche altri portali di sharing economy, in primis Bla bla car, l’app usata da chi offre o cerca passaggi in macchina dietro rimborso delle spese di viaggio. Più in generale il principio è che la tassazione al 10% si applicherà a tutte le “piattaforme che mettono in contatto semplici utenti e non "operatori professionali”. Resta quindi esclusa Uber. Ma quanto conta di recuperare lo Stato? Al momento le cifre non sono altissime ma quello della sharing economy è un mercato in forte espansione: le stime parlano di 3 miliardi di euro nel 2025 (che è quasi la cifra che entrava nelle casse dell’Erario con la Tasi sulla prima casa).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!