Buono spesa falso, occhio alla truffa su Whatsapp

A
A
A
di Redazione 21 Aprile 2016 | 08:22

Girano su Whatsapp messaggi con un link per scaricare un buono spesa per H&M o altri negozi: sono affidabili o si tratta di una truffa?

Le truffe viaggiano anche su Whatsapp. Secondo quanto scrive La Stampa, si tratterebbe di una finta promozione recapitata via telefono promette sconti di 50 euro sui capi acquistati presso H&M.

LA TRUFFA – Molti utenti hanno ricevuto sul proprio telefonino un messaggio Whatsapp con il link per scaricare il presunto coupon. Ma il link reindirizza ad una pagina per abbonamenti a pagamento al costo di 4,99 euro a settimana. Il meccanismo quindi è identico a quello della truffa Whatsapp che girava sotto Natale solo che allora il link serviva, secondo le vittime, a scaricare nuove emoticon. Non esistono però bug, né malware che prendono di mira presunte falle negli smartphone: il messaggio si diffonde per iniziativa personale

COSA FARE – Niente di così insidioso per chi decide di usare WhatsApp con il dovuto buonsenso: la mossa più saggia in generale è diffidare senza riserve di messaggi di questo genere, o eventualmente chiedere al mittente una conferma dalla sua esperienza prima di buttarsi a capofitto su millantati sconti e offerte. Chi è già caduto nella trappola può invece contattare il gestore telefonico per farsi annullare l’abbonamento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X