Assicurazione moto, come risparmiare in tre mosse

Esiste un costo assicurazione moto medio? L’Ivass non ha ancora pubblicato le statistiche 2016, ma esiste un dato di fatto ribadito dallo stesso Istituto di Vigilanza nel corso degli anni: il preventivo moto e scooter medio è generalmente più alto del preventivo auto. Cosa devono fare i centauri per correre ai ripari e trovare la migliore polizza al prezzo più conveniente? Ecco qualche informazione utile.

Bisogna partire dagli elementi base, o meglio, dalle voci di spesa che fanno lievitare il prezzo di una polizza moto e scooter. Eccole elencate: tariffe praticate dalla compagnia assicurativa: Il modo migliore per trovare l’impresa di assicurazioni più economica è mettere a confronto i preventivi utilizzando il motore di ricerca di SosTariffe.it. Inserendo pochi dati (targa, marchio, data di immatricolazione del veicolo, generalità del richiedente e informazioni sulla vecchia polizza), si ottengono in un click le offerte Rc moto disposte in ordine di prezzo.

Per quanto riguarda la classe di merito di provenienza: si tratta delle classi di merito universali (CU) applicate nel sistema Bonus/Malus: chi si assicura per la prima volta riceve l’assegnazione della CU 14, la più costosa, chi invece acquista una nuova assicurazione moto, mantiene la CU indicata nel precedente attestato di rischio; età del conducente: questo fattore incide sul costo assicurazione moto perché indica il grado di esperienza alla guida; garanzie accessorie aggiunte alla polizza base: di per sé l’assicurazione moto non ha prezzi inaccessibili. Ciò che fa lievitare il preventivo moto è l’aggiunta di garanzie supplementari (ma molto utili) per ottenere il risarcimento rischi diversi: è il caso della polizza furto-incendio, la kasko, la atti vandalici, la tutela del conducente e molte altre; cilindrata della moto; residenza dell’assicurato; dichiarazioni nel preventivo: si consiglia di dichiarare sempre il vero nel preventivo assicurazione, specie con riferimento al luogo di ricovero del veicolo e all’inserimento dell’opzione guida esclusiva. Chi dichiara di possedere una garage e di guidare la moto con unico conducente indubbiamente risparmia, ma potrebbe non ottenere il risarcimento per falsa dichiarazione quando, avendo acquistato la garanzia furto, la moto viene trafugata su strada pubblica, o quando il sinistro è provocato da un conducente non indicato nel contratto di assicurazione.

Come risparmiare sul preventivo moto in 3 mosse
1. Scegli il giusto preventivo moto. Il primo fattore che incide sul costo assicurazione moto è la scelta della compagnia assicurativa. Anche chi da anni è legato alla stessa impresa oggi ha la possibilità di cambiare assicurazione senza costi: basta attendere la scadenza della polizza e sfruttare l’abolizione del tacito rinnovo. Per legge infatti, le coperture Rca sui veicoli a motore non si rinnovano più in automatico e l’automobilista ha tutto il diritto di trovare proposte Rc moto più convenienti. Annunci Google Se la scelta sulla nuova copertura ricade sulle assicurazioni online di Direct Line, Quixa, ConTe e altre imprese, l’assicurato ottiene inoltre il maggior risparmio dovuto agli sconti web praticati ai nuovi clienti. Per confrontare le loro promozioni e calcolare il miglior preventivo moto utilizza il nostro motore di ricerca cliccando sul bottone in basso.
2. Migliora la tua classe di merito. Vuoi migliorare la tua classe di merito e passare da una CU 14 o altra alta ad una CU economica (da 1 a 5)? Per farlo devi richiedere l’applicazione dei benefici della Legge Bersani all’acquisto della nuova polizza. La normativa consente di ereditare la CU più favorevole presente nel nucleo familiare su un veicolo della stessa tipologia (altra moto o altro scooter) all’acquisto di un veicolo nuovo o usato per la prima Rca dell’assicurato. Per mantenere invariata una buona classe di merito invece e non subire il costoso declassamento che segue i sinistri, basta scegliere una compagnia che permette di aggiungere l’opzione Bonus protetto, inclusa nel costo assicurazione moto o con una piccola maggiorazione sul preventivo base
3. Valuta le garanzie accessorie. Si consiglia di aggiungere al preventivo moto solo le garanzie accessorie più utili e necessarie, come la polizza furto-incendio, l’assistenza stradale e la tutela del conducente. L’aggiunta di troppe coperture rischi diversi fa lievitare il costo assicurazione moto, ma con un po’ di fortuna, confrontando le offerte online, si trovano imprese che includono nel prezzo base anche l’assistenza stradale e la tutela legale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!