Prima rata Imu e Tasi, ecco le aliquote

Conto alla rovescia per il pagamento della prima rata dell'Imu e della Tasi per il 2016. I proprietari di prime abitazioni di lusso e di immobili diversi dalla prima casa dovranno versare l'acconto del 16 giugno.

LE ALIQUOTE – Il contribuente può conoscere le aliquote da applicare al pagamento dell'immobile consultando la pagina web del Comune dove è situato l'immobile. Sui portali delle diverse amministrazioni è infatti possibile consultare le delibere municipali con le aliquote per le diverse categorie di immobili. In alternativa è possibile consultare lo strumento ufficiale fornito dal Dipartimento delle Finanze, che pubblica tutti i regolamenti pubblicati dai Comuni. Facendo una ricerca per regione e per comune è possibile consultare le delibere del 2015 e, qualora fossero già state approvate, quelle relative al 2016.

TEMPISTICHE – È importante sottolineare, però, che il pagamento della prima rata di Imu e Tasi 2016 deve avvenire in base alle aliquote del 2015, come recita lo stesso sito del Mef. “Il versamento della prima rata dell’IMU 2016 e della prima rata della TASI 2016 deve essere effettuato entro il 16 giugno 2016 sulla base dei regolamenti e delle delibere di determinazione delle aliquote applicabili, con riferimento a ciascuno dei due tributi, per l’anno 2015”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!