Bollette luce e gas, da luglio nuovi aumenti

Da luglio tornano a crescere le bollette luce e gas, dopo i ribassi nei primi due trimestri dell’anno. Lo comunica l’Autorità per l’Energia.

BOLLETTE SALATE – Per la famiglia-tipo, ed esattamente, consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW, la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento del 4,3%, mentre per il gas l’aumento sarà dell’1,9%. Le bollette elettriche di consumatori e aziende, saranno più salate, la colpa è del mercato dei servizi di dispacciamento che nello scorso aprile ha registrato extracosti per circa 300 milioni. La denuncia è stata formalizzata da Marco Bruseschi, presidente del Coordinamento consorzi di Confindustria, ma gli effetti riguardano tutti.

RISPARMIO COMPLESSIVO – Nonostante l’effetto dell’adeguamento, il risparmio complessivo nel periodo compreso tra 1 ottobre 2015 e 30 settembre 2016 resta di oltre 70 euro. Per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno sarà di circa 503 euro, con un calo dello 0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 ottobre 2014 – 30 settembre 2015), corrispondente a un risparmio di circa 3 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di 1.068 euro, con una riduzione del 5,9%, corrispondente a un risparmio di 67 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: