Come scegliere il condizionatore d’aria migliore

Quando vai a comprare un condizionatore d’aria devi tenere conto di diversi parametri per essere sicuro di fare la scelta giusta e, prima di tutto, capire quali sono le tue esigenze. Considerando il gran caldo che ha già raggiunto il nostro Paese, è il momento giusto per informarsi e recarsi in un negozio di elettrodomestici. In questo articolo ti daremo qualche consiglio su quale condizionatore scegliere per essere sicuro di acquistare il dispositivo migliore e quello più adatto alle tue esigenze, tenendo anche d’occhio il risparmio in bolletta.

FISSO O PORTATILE? – La prima, e forse più importante, scelta che dovrai fare riguarda il modello del condizionatore d’aria: è meglio un dispositivo fisso o portatile? Le differenze sono tante e rigurdano anche i costi che dovrai affrontare. Andiamo quindi a vedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi che comporta la scelta di un modello o dell’altro.
Il condizionatore d’aria migliore è quello portatile se devi raffreddare un ambiente di dimensioni contenute e se non hai intenzione di utilizzarlo a lungo. In ogni caso, un condizionatore portatile ha diversi vantaggi:
•    puoi, ovviamente, spostarlo da una stanza all’altra;
•    ha un costo più contenuto e non prevede spese di installazione;
•    non devi più prevedere fori nelle finestre perché adesso vendono modelli senza tubo di scarico;
•    non prevede lavori di muratura nè centraline esterne.
Come dicevamo, però, la scelta di un condizionatore portatile comporta anche degli svantaggi:
•    comporta dei consumi nettamente superiori;
•    non monta la tecnologia inverter, che ti permette di impostare la temperatura desiderata e lasciarlo acceso;
•    è più rumoroso di un modello fisso.
Il condizionatore d’aria fisso, detto anche a parete, invece, è perfetto per ambienti più grandi e per essere sicuri di consumare meno. Infatti, comporta determinati vantaggi:
•    come dicevamo, consuma meno energia e ti permette un maggior risparmio in bolletta;
•    monta la tecnologia inverter: se imposti una temperatura, il condizionatore la raggiungerà il prima possibile e poi la manterrà costante automaticamente, dosando così il consumo di energia;
•    è più silenzioso;
•    è comandabile a distanza con un telecomando;
•    ha installate modalità più sofisticate: la pompa di calore, la filtrazione dell’aria e la deumidificazione separata.
Ma un così alto numero di vantaggi comporta, per forza, qualche svantaggio:
•    i condizionatori fissi costano, in media, di più;
•    bisogna prevedere delle spese per l’installazione;
•    devi fare dei lavori di muratura;
•    devi chiedere il permesso al condominio per l’installazione della centralina esterna.
Insomma, come dicevamo molto dipende dalle tue esigenze ma, in generale, possiamo dire che il condizionatore d’aria migliore è quello fisso. Infatti, pur comportando una spesa maggiore, questa verrà ammortizzata nel tempo dai minori consumi e dalla miglior efficienza energetica.

CLASSE ENERGETICA – Ma la scelta su quale modello acquistare non si ferma qui, ma riguarda anche la classe energetica del dispositivo. Infatti, il condizionatore d’aria migliore è quello con la classe energetica più alta: consuma di meno, ti fa risparmiare in bolletta e ha un minor impatto sull’ambiente. Per sapere a quale classe appartiene il modello che vorresti acquistare, devi controllare l’etichetta energetica. Si tratta di un foglio informativo che il venditore è obbligato a esporre e che recenti disposizioni europee hanno reso più ricco di informazioni e più facile da leggere.
La classi vanno dalla peggiore, la F, alla migliore, la A+++, e si riferiscono all’efficenza energetica del dispositivo. Una classe più alta costa di più, ovviamente, ma comporta prestazioni migliori e consumi più bassi, con conseguente risparmio in bolletta.
Inoltre, controlla sempre che siano presenti i cosiddetti marchi di sicurezza e qualità, ad esempio Eurovent, ISO9001, ISO14001 opppure CE. Queste sigle stanno a indicare che il condizionatore soddisfa determinati standard di qualità oggettivi e valutati da tecnici indipendenti.
In poche parole, per essere sicuro di scegliere il condizionatore d’aria migliore, vale il detto: più spendi, meno spendi. Sempre, però, assicurandoti di fare la scelta giusta per le tue esigenze: è inutile comprare un dispositivo costoso se devi raffreddare un ambiente piccolo e per poco tempo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!