Cartelle esattoriali, quando si può non pagare

In quali casi è possibile non pagare una cartella esattoriale molto datata? Capita, spiega InvestireOggi.it, che per sbaglio o no, vengano notificate della cartelle di pagamento dopo i termini di riscossione o accertamento. Come deve comportarsi il contribuente?

VERIFICA DELLA PRESCRIZIONE – La prima cosa da fare da parte del contribuente è la verifica della prescrizione esattoriale della cartella in oggetto per capire se la notifica inviata è nulla oppure no. Ma la prescrizione è soltanto uno dei motivi per impugnare una cartella di pagamento. Gli atti di riscossione su cartelle di pagamento di tributi di decenni precedenti non sono rari e quello che bisogna capire è se a suo tempo l’ente di riscossione abbia notificato per tempo la cartella di pagamento e se successivamente ha interrotto con altre notifiche i termini prescrizionali. L’onere della prova per dimostrare che la notifica è giunta a destinazione in modo e nei tempi corretti spetta al mittente, ovvero colui che la invia.

DIMOSTRAZIONE – Il mittente, inoltre, deve fornire anche la dimostrazione del contenuto esatto del plico così come stabilito dalla Corte di Cassazione, “Nel caso di notifica della cartella di pagamento mediante l’invio diretto di una busta chiusa raccomandata postale, è onere del mittente il plico raccomandato fornire la dimostrazione del suo contenuto, allorché risulti solo la cartolina di ricevimento ed il destinatario contesti il contenuto della busta medesima”.

L’ANNULLAMENTO – Se la notifica della cartella esattoriale è stata omessa è bene sapere che il contribuente ha la possibilità di richiedere un estratto ottico della notifica del precedente atto per verificare come l’ente di riscossione si è comportato nel passato nella notifica dell’atto. Se l’atto non è mai stato notificato il contribuente può far valere le sue ragioni e chiedere l’annullamento per difetto di notifica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: