Da oggi le startup innovative sono gratis e senza notaio

Dal 20 luglio è possibile costituire una startup innovativa online, senza notaio e in maniera del tutto gratuita grazie alla nuova piattaforma del Registro delle imprese.

COME FUNZIONA – Nel novero della legge Investment Compact, varata lo scorso anno, è stata introdotta la possibilità di costituire una startup innovativa mediante la compilazione di un modello standard di atto costitutivo validato dalla sola firma digitale. La nuova procedura è funzionante ma, scrive InvestireOggi.it, è bene sapere alcune cose prima di cimentarsi nell’utilizzo. Sul sito del Registro delle imprese è presente una nuova voce “Crea la tua startup” e cliccandoci sopra è possibile, per i nuovi imprenditori, accedendo con username e password (o anche senza registrazione entrando direttamente nella piattaforma e compilando i dati necessari) compilare il form con i dati necessari alla costituzione di una startup innovativa inserendo: nome della società, sede legale, dati anagrafici dei soci e capitale sociale.

CON FIRMA DIGITALE – Fino a qualche giorno fa tutto questo era possibile soltanto davanti ad un notaio mentre dal 20 luglio è possibile costituire la propria startup innovativa da pc, tablet o cellulare poichè il sito è completamente responsive. Alla fine della compilazione ogni utente dovrà sottoscrivere l’atto di costituzione apponendo la propria firma digitale e la piattaforma invierà, tramite Pec, i dati all’Agenzia delle Entrate. Se il processo va a buon fine il Registro delle imprese integrerà in automatico gli estremi della registrazione riconoscendo la startup innovativa che sarà, quindi, pronta ad operare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!