Cresce la spesa degli italiani per le vacanze

Anche i single rappresentano una fetta di mercato considerevole del settore turistico e per l’acquisto del viaggio prediligono il web. A metterlo in evidenza è SpeedVacanze.it, il tour operator specializzato nei viaggi per single e nella vendita di crociere online.

L’INDAGINE – Quest’anno il numero di italiani a concedersi una vacanza nel periodo luglio-settembre sarà invariato rispetto allo stesso periodo 2015. Lo sostiene SpeedVacanze.it che ha realizzato un’indagine sulla propensione delle famiglie e dei single ai viaggi per quest’estate. “Se il numero di vacanzieri è lo stesso, a cambiare è il budget di spesa”, osserva SpeedVacanze.it, il tour operator specializzato nei viaggi per single e nella vendita di crociere online. Le famiglie spenderanno, infatti, circa 16,5 miliardi di euro, un budget in crescita del 2,5% rispetto al 2015, mentre i single spenderanno 7,1 miliardi di euro in crescita del 3,6%.

LE METE PREFERITE – La meta preferita dai vacanzieri resterà comunque l’Italia: il 64% dei viaggiatori prevede infatti di rimanere entro i confini del nostro Paese, contro un 36% che è intenzionato a trascorrere le vacanze all’estero, una scelta su cui pesa più che mai il timore di attentati in paesi stranieri. Così molte destinazioni estere hanno subito un crollo delle prenotazioni, ma continuano a conquistare le preferenze degli italiani la Grecia (15%) e la Spagna (12%), ritenute mete sicure. “In particolare le crociere con rotta verso l’arcipelago ellenico, perché le piccole Isole della Grecia sono considerate luoghi sicuri dai crocieristi e dai turisti italiani”, puntualizzano gli analisti di SpeedVacanze.it.

LA FASCIA DEI SINGLE – Per le mete in Italia è la Sardegna (16%) tra le mete predilette, insieme alla Puglia (14%) e alla Toscana (11%). Seguono poi la Sicilia (10%) e la Campania (8%). Tra le destinazioni più “cool” proprio Stintino in Sardegna e Pugnochiuso in Puglia sulle cui spiagge bianche e sconfinate SpeedVacanze.it organizza viaggi a due passi da casa dove però sembra di stare ai Caraibi. Con particolare riferimento ai single, a partire per una vacanza di almeno una settimana anche quest’anno saranno 7 milioni di single, con una spesa media pro capite di 1.015 euro contro i 980 euro del 2015 (+3,6%) ed una spesa complessiva di 7,1 miliardi di euro. “I single continuano a rappresentare una fetta di mercato considerevole del settore turistico e per le prenotazioni dei viaggi utilizzano ormai quasi esclusivamente il web, per poter vivere un’esperienza di viaggio che li coinvolga fin dal primo click”, aggiungono gli analisti di SpeedVacanze.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!