Vacanze all’estero? Ecco come risparmiare sui costi del cellulare

Addio conversazioni noiose sui problemi dell’ufficio. Arriva l’estate e il telefonino squilla per una pizza con gli amici, un appuntamento in spiaggia, un happy hour. Le compagnie telefoniche sanno quanto gli italiani amino chiamarsi durante le vacanze. E infatti hanno preparato offerte last minute per risparmiare durante le ferie all’estero. A scatenare ka corsa allo sconto estivo è stata probabilmente Vodafone lanciando la sua proposta di roaming integrato con il marchio Red. E tutte le altre compagnie le sono andate dietro. Ecco il quadro delle offerte per il roaming delle vacanze raccolto da www.repubblica.it.

3 Italia. Le novità sono Europe Pass e World Pass. La prima si riferisce all’Europa e in una settimana include 500 minuti e 500 MB, con uno scatto alla risposta e per sessione internet pari a 30 cent. La seconda riguarda un gruppo di Paesi extra europei, ha lo stesso traffico e costa 5 euro a settimana.

Tim. Le opzioni classiche sono In Viaggio Pass e In Viaggio Pass Mondo, a 20 euro per 10 giorni o 30 euro per 7 giorni. La prima è limitata all’Europa e include 500 minuti/sms 2 GB. La seconda ha 100 minuti/sms/MB. Per chi fa traffico più saltuario è meglio però In Viaggio Full, 4 euro al giorno solo in quello in cui è utilizzato il roaming, per 200 minuti, 100 sms e 500 MB, in Europa (in altri Paesi si applica anche uno scatto alla risposta). Tim inoltre ha incluso il roaming in Special Unlimited, l’offerta più costosa (40 euro ogni 28 giorni). C’era anche prima un po’ di traffico roaming, ma adesso è come se fosse senza limiti (con un tetto anti frode di 1500 minuti in uscita e altrettanti in entrata).

Vodafone. Quest’operatore, data la sua estensione internazionale, ha sempre potuto fare avanguardia sulle tariffe roaming. Resiste quindi la sua Smart Passport, nelle versioni Europa & Usa (3 euro al giorno, per 60 minuti/sms e 200 minuti) e Mondo (6 euro, 30 minuti/sms/mb). Le tariffe Red partono invece da 39 euro ogni 28 giorni, con Start, per 4 GB e minuti, sms illimitati in patria. In Europa e Usa ci sono invece 100 minuti/sms/MB al giorno, una quantità sufficientemente ampia per poter parlare di roaming ”incluso”.

Wind. Wind è, con 3, l’operatore che ha rinnovato di più il proprio roaming negli ultimi giorni. Ha ridotto molto il costo di Web Travel Weekly Europa&USA (inclusa la Turchia), a 9 euro la settimana (prima era 15) e ha portato il traffico a 1 GB. Arriva inoltre All Travel Weekly Europa&USA, che costa 10 euro a settimana (solo in quelle in cui c’è un utilizzo all’estero), per 300 minuti di chiamate, 300 SMS e 500 MB di traffico dati.

Lycamobile. Infine la mossa sui generis di Lycamobile, che quest’anno rende gratis il roaming in 18 Paesi (molti europei, più Australia, Hong Kong e e Usa). Le tariffe partono da 15 euro ogni 30 giorni (per 800 minuti verso Italia, Europa e 1 GB).

Ed ecco le conclusioni di www.repubblica.it. Per chi fa molto traffico estero tutto l’anno, le offerte Tim (Unlimited), Vodafone (Red) e Lycamobile sono le più indicate.
Altrimenti, se ci serve il roaming solo in vacanza, dobbiamo valutare se lo useremo tutti i giorni oppure sporadicamente.

Nel primo caso sono meglio le tariffe settimanali (Tim, Wind), altrimenti quelle giornaliere (Vodafone, Tim). La tariffa con solo lo scatto, di 3 Italia, fa caso a parte ed è interessante in particolare per chi fa comunicazioni o navigazioni non brevi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!