Pmi: nasce un nuovo attore per finanziarle in tutte le fasi di vita

A
A
A
di Marco Barlassina 28 Luglio 2016 | 16:57

La piccola e media imprenditoria italiana trova un nuovo interlocutore per finanziare la sua competitività. E’ questo uno degli effetti dell’accordo raggiunto oggi tra Banca Ifis e GE Capital con il quale la banca veneziana acquisirà il 99,99% di GE Capital Interbanca, il braccio finanziario di GE Capital in Italia, per un prezzo concordato di 160 milioni di euro (il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’ok delle autorità di vigilanza).

Banca Ifis, che con l’operazione raggiunge i 1.300 dipendenti, allargherà così la sua sfera di operatività anche su operazioni di finanziamento a medio-termine.

GE Capital Interbanca porta infatti in dote una specializzazione nel leasing e nel factoring, oltre che, appunto, nel finanziamento a medio termine alle imprese. Una componente del credito finora mancante a Ifis, che potrà così allargare la sua operatività nei confronti della clientela corporate dal finanziamento del capitale circolante a una finanza completa che segua le aziende nelle sue fasi di vita. Con un’idea: quella di essere leader per le microimprese italiane, fornendo alle aziende capacità di investire.

L’amministratore delegato di Ifis, Giovanni Bossi, ha parlato di un “momento storico” per la banca e di un “atto di fiducia” nelle imprese. “Leasing e medio termine sono due prodotti che consideriamo importanti per il nostro sviluppo, ma quello di oggi non è l’obiettivo finale e il percorso di crescita va avanti”, ha aggiunto.

L’operazione non configura un cambio di rotta rispetto ai servizi storicamente offerti dalla banca, ad esempio l’attività di raccolta tramite i conti di deposito online, con la quale l’istituto ha costruito la riconoscibilità del suo brand. Per Bossi infatti “il retail online è un importante polmone di raccolta di liquidità per la banca”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banca Ifis cade dopo annuncio uscita Bossi, ma i fondamentali valgono una scommessa

NEWSLETTER
Iscriviti
X