Cambiano i biglietti per i treni regionali e interregionali: cosa sapere per evitare multe

A partire da oggi cambia il biglietto per i treni regionali di Trenitalia: riporterà l’indicazione del giorno in cui si vuole viaggiare e potrà essere utilizzato entro le 23.59 del giorno segnalato in fase di acquisto.

Non sarà quindi più possibile per i furbi non obliterare il biglietto e tenerlo nel portafoglio per mostrarlo al controllore dicendo di essersene dimenticati, allo scopo di usare lo stesso biglietto per più e più viaggi.

Il nuovo biglietto regionale potrà essere acquistato con un anticipo di 4 mesi rispetto al giorno in cui si vorrà viaggiare mentre la validità sarà di 4 ore dall’obliterazione, rispetto alle 6 attuali. Naturalmente se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione.

La data del viaggio potrà comunque essere cambiata in caso di necessità. Attenzione però: una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto e non sempre a costo zero.

Il cambio è gratuito presso le self service e le biglietterie Trenitalia, mentre prevede un costo di € 0,50 se richiesto nei punti vendita SisalPay, LisPaga di Lottomatica e SIR Tabaccai.

Il biglietto può essere cambiato anche nell’agenzia di viaggio dov’è stato acquistato, con una commissione variabile, a discrezione dell’agenzia stessa.

Sempre da oggi – spiega un comunicato di Trenitalia – i i possessori di un abbonamento regionale acquistato online avranno la possibilità di mostrare il proprio titolo di viaggio al capotreno in versione elettronica, anziché cartacea, dallo schermo dello smartphone, del tablet o del pc.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!