Attenti all’usuraio della porta accanto

L’usura continua a essere una piaga per l’Italia e ben tre milioni di famiglie nel nostro Paese ne soffrono gli effetti. Senza considerare le aziende: una su dieci nei settori dell’agricoltura, del commercio e dei servizi ne sta pagando le conseguenze. A dirlo è l’Eurispes secondo cui questa “industria” fattura 82 miliardi di euro all’anno, sommando i 37,25 miliardi di capitale prestato e i 44,7 miliardi restituiti come interessi. Quello che stupisce è che, con la crisi, ne hanno approfittato non solo i criminali ma anche molti cittadini comuni che hanno approfittato delle difficoltà di molti per arricchirsi.

Le cifre sulle famiglie sono state calcolate dall’Eurispes partendo dalla media di quelle che si sono rivolte a soggetti privati, diversi da amici e parenti, per ottenere un prestito, non potendolo avere dal sistema bancario. L’istituto ha ipotizzato che ciascun nucleo abbia avuto bisogno di 10 mila euro. Un sistema analogo è stato utilizzato per le imprese.

Con gli strozzini ci hanno perso ovviamente tutti: le famiglie hanno preso in prestito almeno 30 miliardi, ma ne hanno restituito più del doppio (66 miliardi); stessa sorte per le imprese agricole (4,95 i miliardi resi a fronte dei 2,25 ricevuti) e per quelle commerciali (indietro 11 miliardi contro i 5 avuti). Numeri approssimati per difetto, tenuto conto che normalmente gli interessi praticati sono superiori al 120% annuo che è stato calcolato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!