Al via il primo Btp a 50 anni. Domanda boom e rendimento al 2,85%

Al via il BTp a 50 anni con scadenza 2067. Al pari di Spagna, Francia e Belgio, anche Roma ha esordito sul mercato dei titoli di stato a lunghissimo termine.

Dopo molte riflessioni il Tesoro ha rotto gli indugi e ha collocato (non in asta ma con un sindacato di grandi banche italiane e non) ben 5 miliardi di titoli extra long. Il mercato ne avrebbe voluti 18,5, quasi quattro volte di più. Oltre l’80% dei Btp a 50 anni è andato all’estero.

Il Btp di cui vedranno la fine figli e nipoti giova al Tesoro, che a sua volta ha incassato l’entusiasmo di assicurazioni, asset manager e fondi pensione, a caccia di cedole nel deserto dei tassi scomparsi. Allungare la vita media del proprio debito è un obiettivo di tutti gli Stati. Anche se è difficile immaginare che 5 miliardi possano fare una differenza rilevante in rapporto ai nostri due trilioni di zavorra. Il Tesoro per onorare i creditori del Matusalem spenderà oggi quasi il triplo (2,80% l’anno) rispetto a un Btp decennale. Se i tassi dovessero tornare a livelli più normali, l’operazione si trasformerebbe però in un affare.

E un risparmiatore privato? Può comprarlo — bastano mille euro — e dimenticarlo in un cassetto accumulando le cedole, senza scordarsi però i rischi legati a un lasso di tempo così lungo.  Il nuovo, che avrà scadenza 1 marzo 2067, sarà collocato attraverso un sindacato composto dai seguenti specialisti in titoli di stato: Banca IMI S.p.A., BNP Paribas, Goldman Sachs Int. Bank, HSBC France, JP Morgan Securities PLC e Unicredit S.p.A.

La struttura del nuovo titolo ricalcha quella dei Btp nominali emessi regolarmente: cedole semestrali con tasso annuo fisso definito al momento del lancio del titolo e rimborso alla pari. La liquidità del titolo è garantita attraverso successive riaperture tramite asta ordinaria o sindacato, in base alle condizioni di mercato e alla domanda degli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!