Come costituire una società senza andare dal notaio

Sono 34 le Startup innovative in forma di società a responsabilità limitata che, al 30 settembre 2016, risultano ufficialmente costituite utilizzato la nuova procedura con firma digitale e modello standard. Altre 23 startup sono ancora in corso di iscrizione.
E’ operativo sulla piattaforma, fino al 9 novembre 2016, il servizio di assistenza specialistica fornito dal sistema camerale.  Questo dato emerge dal primo report elaborato dallo sviluppo economico dedicato alla nuova modalità di costituzione delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata senza notaio. Il report è stato sviluppato considerando come arco temporale: dal 20 luglio al 30 settembre. 

Non tutte le 34 start up innovative costituite senza notaio hanno eseguito la procedura online. Tre imprese hanno scelto di utilizzare la nuova procedura negli stessi uffici della Camera di Commercio della propria provincia. Si sono avvalse della collaborazione del conservatore del registro delle imprese.Con questo metodo, l’iscrizione alla sezione speciale avviene contestualmente all’iscrizione nel registro delle imprese.
Le altre 31 hanno usufruito della nuova procedura online in maniera indipendente. Non tutte le Startup sono state ufficialmente riconosciute come start up innovative. Inoltre 9 sono iscritte provvisoriamente nel registro delle imprese in attesa della verifica dei requisiti per l’iscrizione alla sezione speciale.
L’assistenza specialistica dedicata alle start up, permette di costituire la società nel pieno rispetto degli standard legali e formali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!